A gennaio 2026 il CPM Music Institute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, inaugura il nuovo MASTER DI PRIMO LIVELLO IN MUSIC MANAGEMENT PER ARTISTI E DIGITAL CREATORS (https://www.cpm.it/corso/150/corsi-musica-milano-music-management-master).
Riconosciuto dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, il Master in Music Management dà l’opportunità di compiere un percorso ideato per fornire ad artisti, produttori e creator digitali competenze pratiche e operative per gestire in modo efficace la propria carriera e quella di altri artisti e professionisti. Un’occasione unica per diventare professionisti completi e pronti ad affrontare il mercato.
Il programma formativo offre strumenti concreti per progettare campagne promozionali efficaci, sviluppare strategie di booking e promozione eventi, pianificare attività di comunicazione e marketing digitale, comprendere le dinamiche del mercato dell’entertainment, dei media e dell’industria musicale italiana e operare con metodo sugli aspetti tecnici, giuridici e organizzativi del settore.
Attraverso un approccio pratico, costruito sul campo tramite lezioni laboratoriali, il corso offre l’opportunità di costruire campagne promozionali, strategie di booking, di comunicazione e marketing digitali, studiando e affrontando direttamente le questioni tecniche e specifiche del mercato dell’entertainment, dei media e dell’industria musicale in Italia. Il programma combina conoscenze teoriche e strumenti pratici, spaziando dal diritto d’autore al marketing musicale, dalla produzione discografica alla gestione artistica.
Il Master, dalla durata di un anno, prevede 446 ore di lezione all’interno di un totale di 1500 ore complessive (oltre alle attività di studio, sono infatti previsti tirocinio, masterclass e preparazione alla prova finale) e rilascia il Diploma di Specializzazione di Primo Livello.
Tra i docenti del Master Annarita Masullo (Goodness Factory), Luigi Sidero (Docente Booking Agent and Music Business expert) e Yuri Ferioli (Co-founder Asian Fake – etichetta discografica indipendente).
Il Master è realizzato in collaborazione con Note Legali (www.notelegali.it), associazione di promozione sociale fondata a Bologna nel 2006 con lo scopo di tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 15 anni di attività e più di 5000 associati nello storico, Note Legali è ad oggi la più rappresentativa associazione di categoria del settore musicale in Italia, che unisce musicisti di ogni estrazione e livello professionale. Il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Avv. Andrea Marco Ricci è docente del corso Note Legali al CPM Music Institute.
È possibile iscriversi al Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators, entro il mese di gennaio, contattando la Segreteria Didattica del CPM Music Institute (inviare una e-mail a corsi@cpm.it o chiamare allo 02.6411461).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del CPM Music Institute (www.cpm.it).
www.cpm.it
www.facebook.com/CPMMusicInstitute www.youtube.com/user/CentroProfMusicawww.instagram.com/cpmmusicinstitute


