PRESENTATO A ROMA AL MINISTERO DELLA CULTURA IL CONCORSO NAZIONALE TRA MUSICA E SPIRITUALITA’
È stato presentato oggi a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura in via del Collegio Romano, il concorso “Il mio Cantico Libero“. L’iniziativa fa parte del progetto nazionale dal titolo “L’Arte Musicale del San Francesco: 800 Anni di Ispirazione“, che si inserisce nel cammino verso l’VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026).
La conferenza stampa è stato introdotta dal Sottosegretario di Stato alla cultura, Gianmarco Mazzi, e dal Presidente del Comitato Nazionale, Davide Rondoni. I promotori hanno sottolineato come la musica e il canto siano due linguaggi privilegiati per raccontare l’attualità del Santo, con l’obiettivo di generare progetti che uniscano spiritualità, arte e impegno civile.
Il progetto generale, promosso da MEI Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Kayros Onlus, intende celebrare l’eredità francescana attraverso la musica contemporanea in tutte le sue forme. Presentata anche l’iniziativa “Laude on the road”, lo scouting nelle periferie con il linguaggio del rap a cura di Don Claudio Burgio (Kayros Onlus).
Il concorso “Il mio Cantico Libero” si rivolge a brani originali e inediti ispirati ai valori fondamentali di San Francesco: la pace, la gioia, la fraternità e l’attenzione alla giustizia sociale e alla natura. Il bando è aperto e gratuito per tutti gli artisti e gruppi under 35, e accetta canzoni in lingua italiana composte a partire dal 1° gennaio 2025. I candidati hanno tempo fino a metà marzo 2026 per inviare il loro brano in formato mp3.
La selezione dei talenti sarà affidata a una giuria composta da figure di rilievo del panorama culturale, tra cui il presidente di giuria e patron del MEI Giordano Sangiorgi, il poeta Davide Rondoni, il giornalista Riccardo De Stefano, e artisti come Erica Mou, Omar Pedrini, Ambrogio Sparagna, Roberta Giallo, David Riondino, Max Monti e Carlo Marrale.
Il progetto “L’Arte Musicale del San Francesco” di cui Giordano Sangiorgi è coordinatore generale, si articola in un percorso formativo e di talent scouting. I 24 artisti selezionati parteciperanno ad una prestigiosa Masterclass dal titolo “Francesco: il nostro canto libero” il 25 e 26 aprile 2026 al CET di Mogol, che prevede lezioni, laboratori di scrittura e registrazioni collettive. Successivamente, i semifinalisti si esibiranno in due tappe a San Severino Marche, il 30 maggio e il 1° giugno 2026. Il momento culminante sarà la finalissima del concorso, che si terrà il 26 settembre 2026 a Rieti, rispettando la tradizione francescana.
Il vincitore assoluto avrà l’onore di esibirsi al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, in programma dall’1° al 4 ottobre 2026, in occasione della Festa Nazionale del Patrono d’Italia San Francesco. L’intero progetto si configura come un percorso artistico, formativo e sociale che intende promuovere creatività, spiritualità e inclusione.
Foto della presentazione a Roma
Isabel Zolli Promotion Agency
Sede Operativa: via Simone De Saint Bon 47 – Roma
Cell.: 366/1703717


