Skip to main content

“A luci spente” è il nuovo singolo, title track del quarto album di Giorgio Ciccarelli pubblicato da  Vrec Music Label su CD, LP e LP Gold Edition.

«“A luci spente” è il brano simbolo del mio nuovo album: – racconta Ciccarelli –  una fusione di voce malinconica, sonorità sinuose e testi poetici di TitoFaraci. Per il videoclip ho scelto di non apparire, lasciando spazio a un racconto in stop-motion creato con Cosbru: due figure di plastilina che si amano, si perdono e si ritrovano fino a sognare di diventare umane. Un piccolo cortometraggio che unisce cinema e animazione e che valorizza il mio quarto disco di inediti».

Giorgio Ciccarelli è una figura cardine della scena alternativa italiana, capace di attraversare oltre quarant’anni di musica senza mai inseguire la ribalta. Dagli esordi negli anni ’80 con i Colour Moves e i Sundowner, passando per i Carnival of Fools e i Sux! – considerati tra i gruppi più originali del rock italiano – ha sempre portato un approccio eclettico e coerente. Per 15 anni negli Afterhours, ha contribuito anche alla scrittura di “Padania”, uno dei loro album più importanti. Musicista poliedrico, ha ricoperto ruoli diversi (basso, chitarra, tastiere, voce, fonico) e collaborato con numerosi artisti. Dal 2015 ha intrapreso la carriera solista, pubblicando quattro dischi in cui ha contaminato musica, arti visive e fumetto, coinvolgendo grandi nomi come Tito Faraci e Milo Manara. Nel 2025 torna con “A Luci Spente”, interamente scritto, suonato e prodotto da solo: il ritratto di un artista che ha fatto del rigore e della libertà la sua cifra inconfondibile.

www.giorgiociccarelli.com