Venerdi 12 dicembre, dalle ore 20, il Club Monte Brullo di Santa Lucia di Faenza ospita un evento imperdibile: il grande omaggio alla storica orchestra del Folklore di Romagna, a 25 anni dall’ultimo spettacolo.
Una serata che si preannuncia come una vera festa popolare, nel segno della musica, della danza e delle tradizioni romagnole.
Dopo il successo di Supertugnaz e del Premio Arte Tamburini, tutte manifestazioni ideate e rilanciate da Giordano Sangiorgi, il palco di Monte Brullo accoglierà “Gli Alluvionati del Liscio”, accompagnati da una ricca rappresentanza delle scuole e dei gruppi di danza del territorio:
- Giovani Ballerini di Team Dance Borgo di Faenza
- Formazione Danza Romagna di Barbiano
- Gruppo Fruste Cassani di Solarolo
- Le Comete di Romagna di Castel Bolognese
- Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna
La serata sarà presentata da Giordano Sangiorgi e vedrà la partecipazione di numerosi cantanti, musicisti e artisti ospiti, storici e contemporanei, che hanno segnato la storia del liscio e del folklore regionale e che hanno partecipato alla trentennale avventura del Folklore di Romagna, guidato dalla cantante Arte Tamburini che, lo ricordiamo, usci’ con sei musicisti dall’Orchestra Casadei per fondare un’orchestra di liscio faentina e forlivese che ottenne e riscosse poi un grandissimo successo, spesso supportata dall’allora mitica scuola di Cicognani Danze di Faenza.
Oltre ai live, saranno proiettati video e racconti storici dedicati alla grande orchestra del Folklore di Romagna, in un viaggio tra memoria, cultura e passione popolare.
Gli Alluvionati del Liscio saranno formati da Alvio Focaccia alla voce e fisarmonica, Ugo Farolfi e Andrea Montanari alle chitarre, Kevin Cimatti alla batteria, anche coi Santa Balera, Fabrizio Cimatti al clarinetto, Jastin Visani al sax, e Franco Randi al basso. Si aggiungeranno tantissimi altri ospiti storici cantanti e musicisti del Folklore di Romagna tra i quali: Elisabetta Omarini ed Elisa Proietti alle voci, Mirco Gramellini e Ramona Fabbri al clarinetto, Gabriele Fussi al sax e clarino, Giorgio Fabbri alla chitarra, Andra Chiarabini alla batteria, Dario Tamburo alle tastiere, Luciano Angelini, Angelo Vella ed Elio Baldarelli al sax Inoltre si sosterra’ il percorso per l’intitolazione di un’area pubblica faentina ad Arte Tamburini per il prossimo 8 marzo con il Comune di Faenza.
La manifestazione e’ realizzata da AudioCoop in collaborazione con Club Secondo Casadei, Materiali Musicali, Casa della Musica e con il sostegno del Comune di Faenza.
“E’ stata la grande amicizia che mi ha unito negli ultimi anni alla mitica Arte Tamburini, mia vicina di casa e icona del liscio romagnolo come prima cantante di Romagna Mia sul disco inciso nel 1954 a portarmi a ideare il Premio Arte Tamburini che si tiene oramai da cinque anni e valorizza le cantanti di liscio e che dovrebbe vedere meritatamente intitolata una via a Faenza il prossimo 8 marzo, poi a rinnovare l’omaggio al grande clarinettista del Folklore di Romagna Tugnaz con un SuperTugnaz da ben diciotto clarinettisti per poi arrivare ora a ricordare tutto il grande Folklore di Romagna, una delle orchestre di liscio piu’ importanti di tutta la storia del folklore romagnolo, con l’unicità di avere alla guida la prima donna imprenditrice nel mondo delle orchestre: proprio Arte Tamburini, una pioniera dell’emancipazione femminile fin dagli anni Settanta” dichiara Giordano Sangiorgi, patron del Meeting delle Etichette Indipendenti.
Appuntamento:
Venerdì 12 dicembre – dalle ore 20
Ristorante Monte Brullo – Via Monte Brullo 16, Santa Lucia di Faenza
Prenotazioni tavoli e cene:
349 4461825 | 340 8631878
www.meiweb.it
Un evento unico per ritrovare lo spirito autentico della Romagna — tra musica, danza e comunità.
Non mancate a questa serata storica!
La serata e’ organizzata come Il Premio Arte Tamburini e SuperTugnaz da AudioCoop con il sostegno del Comune di Faenza e la collaborazione attiva del Club Secondo Casadei presieduto da Armando Faccani.




Ottimo
Bellissima serata