Skip to main content

La scorsa tornata elettorale ha visto nascere La Squadra per la Musica, una lista autonoma composta unicamente da musicisti professionisti attivi quotidianamente nel settore: dai tour alle radio, dai festival alla TV, dalle colonne sonore al web.

Con nostra soddisfazione siamo riusciti a entrare nell’assemblea nazionale dei delegati. Un risultato per nulla scontato.

Anche essendo una lista di minoranza siamo riusciti a conseguire risultati importantissimi e ottenere ruoli strategici, grazie all’elezione di ben cinque membri: il capolista Tommaso Zanello (Piotta), Enrico Capuano e Giordano Sangiorgi e successivamente, la nomina di Piotta nel Comitato Bandi e quella di Capuano nell’Organo di Sorveglianza hanno permesso l’ingresso anche di Erma Pia Castriota (HER) e di Pasquale Catalano.

Il grande lavoro de La Squadra ci ha consentito di avere un ruolo decisivo in più di un frangente, perseguendo un’opposizione intelligente, dialogante, costruttiva ma determinata su alcuni punti fondamentali del nostro programma.

Questo approccio ci ha portato a ottenere risultati significativi, tra questi sono sicuramente da sootolineare l’ampliamento tipologia e plafond bandi, con l’introduzione del Bando Produzioni, tra i più richiesti dalla categoria, oltre ai già presenti bandi Promozione, Formazione, Sostegni.
Oltre ai sostegni alla Maternità, non possiamo non ricordare quello economico, oltre che naturalmente morale, ai colleghi alluvionati in Emilia-Romagna.

Abbiamo poi contribuito all’aumento della digitalizzazione dei Servizi forniti, per snellire le pratiche di iscrizione e di upload delle Registrazioni, e fornire una ripartizione sempre più analitica e trasparente, aumentando la raccolta sia in Italia che all’Estero, dove vantiamo ottimi rapporti con tutte le consorelle.

Sempre in uno spirito di concertazione e dialogo tra tutte le sensibilità abbiamo introdotto il ruolo del Direttore della Fissazione, così che anche chi segue la Produzione Artistica (che sia il più classico arrangiatore o un più giovane beatmaker) possa vantare i diritti a lui spettanti.

Abbiamo poi in generale ampliato la nostra comunicazione agli Artisti, e fatto sentire la nostra presenza sia in ambito istituzionale che in contesti chiave come il Festival di Sanremo, il Primo Maggio, il Festival di Venezia e la Festa del cinema di Roma, oltre al Patrocinio ai più prestigiosi Premi e Concorsi musicali italiani.

Il numero degli iscritti è in costante aumento, dato che siamo ormai alle soglie dei 30.000, di cui due terzi solo nella Musica, motivo che ci fa accogliere con grande favore l’istanza di avere prossimamente altre sedi territoriali, a partire da quella strategica di Milano.

Sarà uno dei punti chiave del prossimo programma, insieme -ma non solo- alla sfida dell’Intelligenza Artificiale, la semplificazione dei suddetti bandi e dell’aumento della raccolta dei diritti connessi legati alle piattaforme digitali.

A tal proposito si segnala la storica sanzione di AgCom nei confronti di Google per 80.000 euro, dietro segnalazione del Nuovo Imaie, di un fronte aperto in corso con Spotify e di uno con la Rai per il riconoscimento dei diritti connessi agli interpreti esecutori nell’ambito dell’audiovisivo, della famosa sentenza Vessicchio contro la RAI, e -ultimo ma non ultimo- di un importante tavolo di confronto con INPS ex-Enpals sul lato previdenziale e pensionistico.

Ci sono alcune criticità che intendiamo individuare e affrontare, anche col vostro supporto, perché hanno bisogno di risposte concrete. Su questi punti costruiremo, insieme alle nostre realtà artistiche, un programma condiviso, come da decenni contraddistingue il nostro movimento di realtà indipendenti al servizio dei lavoratori della musica e degli esecutori.

Parliamo di e a tutte le categorie tutelate da Nuovo IMAIE nell’ambito dei diritti connessi: musicisti, interpreti, esecutori, turnisti, doppiatori, orchestrali, artisti in studio, professionisti impegnati nei live, nella produzione, nella divulgazione e nell’intera filiera musicale.
Insomma, tante sfide sono state vinte, ma tante altre restano da vincere, e speriamo di farlo di nuovo assieme!

La Squadra, che naturalmente si aprira’ ad altre eserienze per attivare un nuovo percorso, anche stavolta c’è.
E tu sei con noi?

Firmato: Tommaso Piotta Zanello, Enrico Capuano, Pasquale Catalano, Erma Pia Her Castriota , Marco Mori, Luca Formari, Claudia Barcellona, Andrea Pettinelli, Giuliano Biasin, Giulia Lozzi, Roberta Giallo, Michele Lionello, Roberto Grossi, Renato Marengo, Nando Misuraca, Francesco Pozone, Riccardo De Stefano e Giordano Sangiorgi