OTTOBRE annuncia oggi “astronave” (Thamsanqa / The Orchard), il suo nuovo singolo in uscita venerdì 5 dicembre su tutte le piattaforme, proseguendo così il percorso più oscuro e pop-metal inaugurato con “GOMME MASTICATE”.
“astronave”, già disponibile in pre–save al link: https://orcd.co/ottobre-astronave, è un pomeriggio di luglio pieno di zanzare e pensieri storti, un momento sospeso in cui due solitudini si toccano sui sedili di una macchina.
La traccia – incorniciata da sonorità metal che ne amplifica la forza – racconta la tensione elettrica di due persone che si ritrovano troppo vicine per restare lucide, troppo lontane per dirsi davvero la verità.
Non una storia d’amore, ma una richiesta muta di qualcosa di vero, di uno spazio che non consumi e non distrugga, di un avvicinarsi che fa paura ma che attrae comunque.
Il brano mette a fuoco lo sguardo disarmato di OTTOBRE, la sua capacità di raccontare fragilità e resistenze senza addolcirle, lasciando che la contraddizione – il desiderio, il timore, la tentazione – si faccia immagine.
OTTOBRE è Giulia ed è incazzata nera (quando vuole però, ogni tanto, fa la brava). Nel 2024 entra a far parte del roster di Thamsanqa, e a settembre pubblica con loro il suo primo singolo “pugnale”, il biglietto da visita del suo progetto, che fonda le sue basi sulle sonorità pop rock dei primi anni 2000, dai Paramore ad Avril Lavigne, arrivando fino ad oggi con Olivia Rodrigo. Il suo secondo singolo “prima dell’alba” anticipa il suo EP di debutto “GOMME DA MASTICARE”, uscito l’8 novembre 2024. A un anno di distanza OTTOBRE compie un vero e proprio cambio di pelle: arriva la versione Deluxe dell’EP, “GOMME MASTICATE”. Il singolo “mosche” apre la porta a una nuova fase artistica, più ruvida, più feroce e decisamente più metal, introducendo sonorità nu metal che segnano l’inizio di un percorso più estremo, personale e potente.
https://www.instagram.com/ottobre.off/


