Skip to main content

Arriva un mese di dicembre a tutto liscio grazie all’attività di Materiali Musicali, uno dei principali promoter del nuovo liscio, grazie all’organizzazione curata da Giordano Sangiorgi, che prosegue a promuovere  le migliori attività del nuovo liscio tra tour, incontri, produzioni, omaggi ed eventi dal Tour di Roberta Cappelletti e Santa Balera del 29 novembre fino al 31 dicembre,  il Capodanno di Rimini , a favore del riconoscimento del Liscio Patrimonio dell’Unesco.

Ecco tutti gli appuntamenti:

PROSEGUE IL TOUR DI ROBERTA CAPPELLETTI COI SANTA BALERA: IL 29 NOVEMBRE AL RONDO DI CAVEZZOLI DI REGGIO, IL 20 DICEMBRE A CARPI, IL 31 DICEMBRE A RIMINI

locandina Santa balera e roberta cappellettiLa grande tradizione del liscio romagnolo incontra le nuove generazioni:
Roberta Cappelletti, insieme alla sua orchestra, da sempre riconosciuta come la Regina del Liscio, torna in tour e apre ufficialmente il tour coi  Santa Balera, la nuova orchestra della Gen Z del folklore romagnolo, reduce dai successi di Sanremo e dalla grande attenzione ricevuta dal Papa Leone XIV e da Re Carlo per le loro musiche.

Durante ogni tappa sarà possibile per cantanti, musicisti e artisti prenotarsi per un’audizione all’Accademia del Folklore Romagnolo, un progetto nato per tramandare e rinnovare l’identità musicale della Romagna, offrendo spazio ai giovani talenti che desiderano entrare a far parte del mondo del liscio.

 Date del tour:

  • 29 novembre – ore 20.30
    Rondò di Cavazzoli – Reggio Emilia (RE)
  • 20 dicembre – ore 20.30
    Centro Sociale G. Graziosi – Carpi (MO)

Un viaggio tra tradizione e futuro, con la voce inconfondibile di Roberta Cappelletti a guidare la nuova generazione della musica popolare romagnola.

IN USCITA PER L’8 DICEMBRE TERRA AMATA, TERRA MIA IL BRANO CHE PIACE A PAPA LEONE XIV CANTATO DA ROBERTA CAPPELLETTI COI SANTA BALERA E PRODOTTO DA MATERIALI MUSICALI

copertina cd terra amata terra miaStiamo arrivando con Terra Amata, Terra Mia la Canzone di Natale che piace a Papa Leone XIV che ha scritto una lettera ai giovani dei Santa Balera con i migliori apprezzamenti per il brano e per l‘impegno!
Cantano la regina del liscio Roberta Cappelletti con l’Orchestra Santa Balera della Generazione Z del Liscio, un brano scritto da Luca Medri e David Sabiu, per i testi e le musiche e edito e prodotto da Materiali Musicali, promoter del MEI, che ha avuto il suo esordio alla Basilica di San Petronio a Bologna con grande successo!

A breve, i brano sara’ su tutte le piattaforme digitali, un vero Inno alla Pace contro tutte le Guerre in Ucraina, a Gaza, in Sudan per uno stop alle guerre. In preparazione un video a cura di Flatmind.

GIOVEDI 12 DICEMBRE OMAGGIO AL FOLKLORE DI ROMAGNA A MONTE BRULLO DI FAENZA CON GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO, CINQUE SCUOLE DI BALLO E TANTI MUSICISTI

Giovedì 12 dicembre, dalle ore 20, il Club Monte Brullo di Santa Lucia di Faenza ospita un evento imperdibile: il grande omaggio alla storica orchestra del Folklore di Romagna, a 25 anni dall’ultimo spettacolo. Una serata che si preannuncia come una vera festa popolare, nel segno della musica, della danza e delle tradizioni romagnole.

Dopo il successo di Supertugnaz e del Premio Arte Tamburini, tutte manifestazioni ideate e rilanciate da Giordano Sangiorgi,  il palco di Monte Brullo accoglierà “Gli Alluvionati del Liscio”, accompagnati da una ricca rappresentanza delle scuole e dei gruppi di danza del territorio:

  • Giovani Ballerini di Team Dance Borgo di Faenza
  • Formazione Danza Romagna di Barbiano
  • Gruppo Fruste Cassani di Solarolo
  • Le Comete di Romagna di Castel Bolognese
  • Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna

La serata sarà presentata da Giordano Sangiorgi e vedrà la partecipazione di numerosi cantanti, musicisti e artisti ospiti, storici e contemporanei, che hanno segnato la storia del liscio e del folklore regionale e che hanno partecipato alla trentennale avventura del Folklore di Romagna, guidato dalla cantante Arte Tamburini che, lo ricordiamo, uscì con sei musicisti dall’Orchestra Casadei per fondare un’orchestra di liscio faentina e forlivese che ottenne e riscosse poi un grandissimo successo.

Appuntamento:
Giovedì 12 dicembre – dalle ore 20
Ristorante Monte Brullo – Via Monte Brullo 16, Santa Lucia di Faenza

Prenotazioni tavoli e cene:
349 4461825 | 340 8631878
www.meiweb.it

La serata e’ organizzata come Il Premio Arte Tamburini e SuperTugnaz da AudioCoop con il sostegno del Comune di Faenza e la collaborazione attiva del Club Secondo Casadei presieduto da Armando Faccani

 

MARTEDI 16 DICEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA CANTINA DEL NUOVO LISCIO ALLA BIBLIOTECA MANFREDIANA DI FAENZA

Locandina LiscioMartedì 16 dicembre alle 18 e 30 presentazione del libro La Cantina del Nuovo Liscio alla Biblioteca Manfrediana di Faenza. Il libro a cura di Giordano Sangiorgi gode delle prefazioni dell’Assessora alla Cultura regionale Gessica Allegni, del cantautore Cisco e del giornalista Mario Russomanno.

Il libro, realizzato da un podcast realizzato da Domenico Giovannini, Samuele Ravaioli e Matilde
Montanari,  alla Casa della Musica di Faenza intervista infatti tutti i giovani e nuovi protagonisti del liscio lanciati e promossi dalle iniziative del Meeting delle Etichette Indipendenti: dai Santa Balera agli Alluvionati del Liscio, dalle Emisurela al duo Quercia & Marchesini e tanti altri per il circuito Vai Liscio della Regione Emilia Romagna per il Liscio Patrimonio dell’Unesco.

Durante l’incontro interverranno il giornalista e scrittore Mario Russomanno, Alvio Focaccia, leader degli Alluvionati del Liscio,  Riccardo Graziani del Gruppo Giorgio e le Magiche Fruste, Leandro Pallozzi, leader di Leandro & I Vecchi Draghi e Davide Servadei del Team Dance Borgo. Seguiranno altri
interventi di altri musicisti e ballerini come Franco Randi e tanti altri.

L’ingresso e’ libero e aperto a tutti.

Venerdi 19 dicembre al Palazzetto dello Sport di Cervia – IL PRIMO GRANDE NATALE DEI BALLERINI CON TUTTE LE SCUOLE DI BALLO DELLA ROMAGNA

Locandina Capodanno CerviaTutta la migliore tradizione del liscio con l’orchestra di Mirco Gramellini

Si terrà a Cervia, che diventa cosi la piu’ grande Balera di Romagna per le Festività’ di Natale, venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 20 al Palazzetto dello Sport di Cervia, il primo Grande Natale dei Ballerini a cura della Federazione Danze Folk, la più grande federazione delle migliori scuole di ballo della Romagna, sui ritmi dell’orchestra di Mirco Gramellini.

Una serata unica, coordinata da Mirco Ermeti delle Sirene Danzanti, Fabio Stefanelli di New Dance Club e Stefano Bandoli di Formazione Danza Romagna, con il supporto di Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, per coordinare momenti di musica e ballo e di premi per le migliori scuole e i migliori ballerini presenti in una unica e straordinaria serata che diventa il centro della Romagna per la grande tradizione del folklore emiliano-romagnolo.

La manifestazione e’ supportata da Icaro Tv, Fly Web Radio e da Radio Liscio e gode del sostegno del Comune di Cervia e del patrocinio di Cervia Discover Riviera.

Per prenotare i posti e per le informazioni contattare fin da ora: 3358194200,  3384807353, 3338633891.

La manifestazione è a cura di Materiali Musicali, promoter e organizzatore della Notte del Liscio e del Meeting delle Etichette Indipendenti e di tante altre tra i giù noti grandi eventi musicali della Romagna.

CAPODANNO A RIMINI CON LA LISCIO STREET PARADE CON ROBERTA CAPPELLETTI, SANTA BALERA E ALLUVIONATI DEL LISCIO

Il 31 dicembre la città romagnola si accende di musica e tradizione con la Liscio Street Parade – Speciale Capodanno, un evento che porterà in piazza la gioia contagiosa del ballo romagnolo. Protagonisti della serata saranno Roberta Cappelletti, le orchestre Santa Balera e gli Alluvionati del Liscio, per un grande brindisi collettivo a ritmo di valzer, mazurche e polke. Una notte di festa nel segno dell’identità romagnola e della musica popolare, per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Rimini – 31 dicembre 2025
Liscio Street Parade Speciale Capodanno
Con Roberta CappellettiSanta Balera e Alluvionati del Liscio

https://share.google/Pi7doCz4ssU2EHdZL

Per info: 349.4461825 e www.meiweb.it

Lascia un commento