Skip to main content

In uscita venerdì 21 novembre, IL GELO DENTRO UNA PAROLA, il nuovo singolo di LUCA CAROCCI, secondo estratto dal prossimo lavoro discografico in arrivo il 12 dicembre 2025. 

Carica di lucidità nell’osservazione del mondo, Il gelo dentro una parola è una canzone sulla perdita e sulla consapevolezza, che si muove sul filo del tempo, sospesa tra introspezione personale e disillusione collettiva. Un brano registrato in presa diretta, che cresce sostenuto dalla ritmica di Filippo Cornaglia, dalle sfumature della lap steel di Roberto Angelini e dalla tromba di Jose Ramon Caraballo Armas.  

“La necessità di proteggersi dalle proprie sensibilità è inversamente proporzionale all’obbligo sociale che svilisce l’empatia” – racconta Carocci – “La nostra forza è nelle nostre sensibilità, il dolore è la porta della sana felicità. L’unico modo per ribellarsi al copione della miseria è abbracciare la verità. Siamo giusti così, se viviamo senza dover essere qualcun altro.” 

Cantautore dal linguaggio raffinato e originale, Luca Carocci debutta nel 2014 con l’album Giovani Eroi (FioriRari), seguito nel 2016 da Missili e Somari, che vede la partecipazione di artisti come Margherita Vicario, Francesco Forni, Roberto Angelini e Bianco. Chitarrista eclettico, accompagna numerosi musicisti italiani e internazionali, condividendo il palco tra gli altri con gli Stereophonics all’Auditorium Parco della Musica di Roma e Compay Segundo a Villa Ada, e con il brano Le rose e i limoni arriva tra i finalisti di Musicultura 2016. Parallelamente, lavora come autore e produttore, componendo musiche anche per il cinema. Nel 2021 pubblica il disco Serenata per chi è nervoso, anticipato dal singolo Ogni volta che dormo da sveglio

Negli anni Carocci collabora con Alex Britti, con il quale è coautore di Una Parola Differente (Britti, 2020) e Canzone Semplice, pubblicata il 10 ottobre scorso. A questo brano segue oggi Il gelo dentro una parola: insieme rappresentano i primi due capitoli di un percorso musicale che culminerà il 12 dicembre con la pubblicazione del nuovo album, conferma della sua capacità di porre la poesia e la gentilezza al centro della canzone d’autore. 

CREDITI DEL SINGOLO 

Registrato in presa diretta da Paolo De Stefani at “The House Of The Rising Sun” Artena.  

Mix e Mastering al Mid & Side Studio di Paolo De Stefani. 

Luca Carocci: Voce, Basso, Chitarre classiche e acustiche, KORG MS-20 

Roberto Angelini: Cori, chitarre elettriche e classica inciso, Lap Steel, OP-1  

Filippo Cornaglia: Cori, batteria 

Jose Ramon Caraballo Armas: Tromba 

Prodotto da Luca Carocci & Roberto Angelini 

Label: Flamingo Management Srl 

Editore: Flamingo Management Srl / Big Time Edimusica Snc 

Distribuzione: Ada Music Italy 

BIOGRAFIA – LUCA CAROCCI 

Produttore e polistrumentista con quattro album all’attivo, si avvicina alla musica sin da giovanissimo, iniziando a suonare la batteria e il violino, poi la chitarra, cantare e scrivere. Dopo oltre quindici anni trascorsi in viaggio per il mondo, sceglie di dedicarsi alla produzione, trasformando in suono le piccole epifanie raccolte lungo il cammino: frammenti di colori, atmosfere, incontri che oggi abitano la sua musica. Parallelamente, accompagna dal vivo numerosi musicisti italiani e internazionali, condividendo il palco tra gli altri con gli Stereophonics all’Auditorium Parco della Musica di Roma, come special guest, e Compay Segundo a Villa Ada. 

Nel 2014 pubblica il suo album d’esordio cantautorale, Giovani Eroi, per l’etichetta FioriRari, una raccolta di canzoni scritte da Luca Carocci negli anni trascorsi intorno al mondo, realizzata con la produzione artistica di Gnut e la collaborazione di Roberto Angelini e Daniele “Mr. Coffee” Rossi. Come chitarrista accompagna dal vivo artisti come Gnut, Margherita Vicario, The Niro, Operaja Criminale, Enrico Pezza, Los Santos (Canarie) e Camilla Buch (Argentina). 

Nel 2016 esce per FioriRari Missili e Somari, il suo secondo album, che vede la produzione esecutiva di Pietro Sermonti e artistica di Filippo Gatti. Il disco vede la partecipazione, nelle registrazioni, di Margherita Vicario, Francesco Forni, Roberto “Bob” Angelini, Bianco e due musicisti d’eccezione, Fabio Marchiori e Fabio Rondanini. Nello stesso anno, con il brano Le rose e i limoni, è finalista a Musicultura ed è presente nell’album Cantautori per Amatrice, finalista al Premio Tenco 2018 nella categoria Album collettivo a progetto. 

Con Francesco Forni conduce per tre stagioni il format Zelo in condotta: in ogni puntata, un ospite musicale diverso per un concerto a sei mani. Nel 2021 compone le musiche originali per il film Va Bene Così, opera prima del regista Francesco Marioni. 

Dalle varie esperienze nasce la decisione di autoprodurre artisticamente il disco Serenata per chi è nervoso, che esce il 15 ottobre 2021 sempre per FioriRari, anticipato dal singolo Ogni volta che dormo da sveglio.  

Tra le sue collaborazioni, quella con Alex Britti, come autore, con Marco Fabi, come produttore, presso lo Studio Verde di Roma, per poi tornare ad Artena, dove nel suo studio sta producendo vai progetti che usciranno nei prossimi mesi. 

Il 10 ottobre 2025 pubblica Canzone semplice, seguita il 21 novembre da Il gelo dentro una parola, primi due estratti dal nuovo disco di inediti, in uscita il 12 dicembre.