Con una scrittura diretta e profondamente emotiva, Ambra Corrado racconta un percorso di crescita personale fatto di consapevolezza, distacco, guarigione e rinascita emotiva. Il suo messaggio attraversa un tema universale: imparare a scegliere sé stessi anche quando farlo sembra la decisione più difficile.
In questa intervista esplora il valore dell’accettazione, il ruolo della libertà come scudo, il momento della svolta interiore e un messaggio sincero rivolto a chi sta ancora combattendo.
ntervista
1️⃣ Nel brano emerge una transizione dal dolore al divertimento come forma di autodifesa emotiva: secondo te, il “sentirsi meglio” passa più dall’oblio o dall’accettazione?
Il sentirsi meglio arriva quando cominci ad essere consapevole della realtà della situazione che ti circonda, di conseguenza arriva l’accettazione e capisci che non puoi cambiare le cose ma puoi cambiare il modo in cui le vedi e agire di conseguenza.
2️⃣ In “Feel Better” la leggerezza diventa quasi un’arma per pareggiare i conti. Ti sei mai chiesta se questa libertà sia reale o se sia una maschera temporanea?
Credo che la libertà che percepiamo come arma alla fine non è altro che una maschera temporanea che utilizziamo come scudo, è un meccanismo di difesa che adottiamo per difendere noi stessi dagli altri.
3️⃣ La protagonista smette di farsi definire dall’altro e sceglie se stessa: qual è stato, nella tua esperienza, il momento preciso in cui hai capito di meritare di più?
Nella mia esperienza il momento in cui ho capito di meritare di più è stato quando ho preso consapevolezza che quella persona non mi stava dando quel qualcosa in più anzi, mi portava solo mal umore, ineguadezza, insicurezza, pare mentali e tanto altro. Nel momento in cui ci siamo lasciati mi sono resa conto di tante cose che prima non vedevo e solo dopo mi sono sentita meglio perché avevo preso coscienza della realtà. Mi sono presa la mia rivincita proprio in quel momento, rendendomi conto che alla fine non avevo perso niente di che ma avevo guadagnato del benessere per me stessa e ho cominciato a concentrarmi solo su di me.
4️⃣ Se potessi parlare alla tua versione del passato che soffriva per lui, quale sarebbe la frase più sincera — non la più forte, ma la più vera — che le diresti?
Direi: Non hai bisogno di qualcuno che ti faccia stare così male, per tutto quello che sei e per tutto quello che hai da dare non ti accontentare delle briciole ma scegli te stessa piuttosto. Non ha senso stare male per una situazione o per una persona che non ti arricchiscono. Prima o poi arriverà il momento in cui conoscerai la persona che sentirai giusta per te e che ti darà solo certezze.


