Skip to main content

GDL è il nuovo singolo dei un brano caustico e satirico che vuole rappresentare, in maniera paradossale i tempi in cui viviamo, tra guru informatici e profeti digitali, tirandoci in faccia una riflessione di ciò che influenza oggi una collettività sempre più (in)formata da uno schermo.

La band lo presenta così:

GDL è l’acronimo di una nota influencer e showgirl italiana, famosa per aver partecipato alla cinquantaseiesima edizione del Grande Fratello e di essere fidanzata con un trapper. Ha scritto un Libro.

I Voina sono una band di trentenni quasi tutti pelati che non riescono ad accettare che la loro musica sia morta e sepolta da più di vent’anni ed è forse per questo che vivono con odio e rancore il mondo che li circonda. Hanno scritto una canzone che parla della realtà su cui si affacciano ogni giorno.

 Nessun brand ci ha pagato per scriverla.
Nessun algoritmo l’ha chiesta.
Nessun trend l’ha ispirata.
Nessun ufficio marketing l’ha pensata.
Nessun team di content creator l’ha revisionata.
Nessun contratto di collaborazione la sostiene.
Nessun bot la commenterà sinceramente.
Nessun guru digitale la analizzerà in un reel.
Nessun social manager ha scritto questa orribile caption.

È solo una canzone che parla di chi deve mostrarsi per esistere anche quando non ha proprio niente da dire.

ASCOLTA QUI “GDL”: https://orcd.co/voinagld

BIO

I Voina vengono da Lanciano (Chieti – Abruzzo).
Nella primavera del 2013 pubblicano il loro primo EP interamente autoprodotto e diretto artisticamente da Manuele Fusaroli e Marco Di Nardo (Management Dolore Post-Operatorio).
Il 16 ottobre 2015 esce per l’etichetta milanese Maciste Dischi il loro primo disco “Noi Non Siamo Infinito” sempre al seguito dell’accoppiata Marco Di Nardo/ Fusaroli. Questo disco li porta a collezionare più di 60 date per tutta Italia arrivando a ricevere il premio del MEI (Meeting etichette indipendenti) come Migliore Band Emergente del 2016.
A Marzo del 2017 esce il loro secondo album “Alcol, Schifo e Nostalgia” targato INRI e seguito da un lungo tour. Per tutta la penisola. Con il singolo “Io non ho quel non so che” raggiungono la vetta della classifica Viral Italia di Spotify.

A febbraio 2020 pubblicano IPERGIGANTE al quale sarebbe seguito un tour nei maggiori club d’Italia bloccato a causa della pandemia, ma che li ha portati aI sold out nelle città di Milano e Bologna.

Nel 2022 i Voina rilasciano YOGA, nuovo capitolo discografico diviso in due EP, presentato in tour invernale che registra numerosi sold out nei club di tutta Italia (Milano – Arci Bellezza; Bologna – Covo; Roma – Wishlist; Pescara – Scumm).

KINTSUGI è il quarto disco in studio della band, anticipato dai singoli “CHE VITA DI MERDA” e “METEORITE”

A dicembre 2024 la band pubblica la prima outtake di Kintsugi, “Senza Paura” a cui, segue un tour di successo nei migliori club d’Italia per il decennale dalla nascita della band.

https://www.instagram.com/voina_of/