Esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 14 novembre 2025, il nuovo e secondo EP “The poets work at night” del cantautore aretino ANDREA BARDELLI, anticipato dal singolo “Last summer (of my life)”, distribuito e promosso da (R)esisto, produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il MAGIARI Sound Factory Studio di Ferrara.
Il secondo EP nasce nell’incipit di una poesia di Alda Merini. L’aderenza del componimento ai modi crepuscolari delle sue produzioni ha spinto Andrea Bardelli a sceglierlo come titolo, tradotto in lingua inglese, per un album che racconta un romanticismo dalla poetica determinata e complessa, tra silenzi che fanno rumore e attese protratte all’infinito. Canzoni dalla genesi notturna per ascoltatori solitari, che suonano come intime riflessioni e interrogativi dell’anima, dalle tonalità sommesse ma tenaci. Canzoni che affrontano i dilemmi dell’essere uomo, una volta che spogliato delle sue impalcature egli si ritrova solo sul bordo del letto a fare i conti con se stesso. L’album si sostiene in equilibrio tra elegia e tormento, tra armonie sussurrate e slanci improvvisi, tra essenzialità strumentale e impennate orchestrali, amalgamati e colorati da un difetto congenito alle corde vocali dell’autore che libera una timbrica inaspettata. Una scelta netta e minimale degli arrangiamenti e del suono ammoderna un lavoro che cammina nel solco della tradizione dei cantautori statunitensi e risente degli ascolti del country, del rock melodico britannico e del cantautorato italiano. Le quattro tracce inserite nell’EP, più recenti rispetto al precedente 20 years nightsongs, riflettono una identità autoriale consapevole e riconoscibile, dove nessun elemento compositivo è collocato per caso.
Una sera di una decina d’anni fa, – dichiara l’artista – m’ero trasferito da poco, ho trovato un ritaglio di foglio dentro alla buca delle lettere. Sopra c’erano scritti a mano i versi de I poeti lavorano di notte di Alda Merini che mi erano stati “dedicati” e che non conoscevo ancora. Li ho sentiti miei da subito, al punto che anni dopo è stato inevitabile identificarvi i miei volteggi creativi e accoglierli come simbolo di un certo approccio all’esistenza.
Tracklist: 01 Last summer (of my life), 02 Nightghosts, 03 Xmas, 04 Bohème
— BIOGRAFIA —
Andrea Bardelli è cantautore aretino “indipendente”. Si occupa di pubblicazioni editoriali, produzioni fotografiche e progetti musicali. Cantautore e musicista autodidatta dai tempi dell’università, nel 2024 registra con Hikaru Label il primo EP “20 years nightsongs”, estratto di impronta acustica dell’omonimo album risalente a venti anni prima. Nel 2025 esce, sotto (R)esisto Distribuzione, produzione artistica di Michele Guberti, l’EP “The poets work at night”, espressione più consapevole di una identità legata alla tradizione del cantautorato rock americano. Possiede in repertorio un centinaio di brani ancora inediti. Mai si definisce “artista” ma “autore libero”, convinto che la vera Arte sia privilegio di pochi.
Link
https://andreadinobardelli.wixsite.com/existentialphotog/portfolio
https://music.apple.com/it/artist/andrea-bardelli/1814087601
www.youtube.com/channel/UC-J-ySBXQv6ImJe0zGEYnMg



