I Calzeeni tornano con SLOMO, il primo album della band romana, disponibile dal 14 novembre per RADAR MGMT e in distribuzione ADA Music Italy. Dopo i singoli “Vacche al pascolo” e “Nel mio giardino”, arrivano dieci nuovi brani a conclusione di un viaggio iniziato lo scorso maggio.
Tra chitarre sature, batterie perforanti e bassi avvolgenti, i Calzeeni alzano il volume e raccontano un mondo pieno di disagio emotivo, rabbia ma anche accenni di inaspettata tenerezza. SLOMO intreccia punk, hardcore e metal, alternando momenti di sfogo – come in “Pugni per l’aria” e “Sembra ironia” – a riflessioni intime e sentimentali che ritroviamo in “Ostraci”, “Vacche al pascolo” e “Il verde”. Il viaggio trova il suo compimento con “Il peso che schiaccia lo spazio”, un brano che trascina l’ascoltatore nel cuore più oscuro del disco: una corsa senza respiro, dove le ritmiche serrate evocano la gravità di chi si sente schiacciato dal mondo.
La focus track è “Ossa”, il brano musicalmente più ambizioso dell’album: tempi dispari e un sassofono distorto costruiscono un ponte sonoro tra il metal e il jazz, “un brano che suona come un rito sonoro tra jazz e caos”, dice la band.SLOMO è un album completo e impegnato, tanto nelle sonorità quanto nei temi: ogni pezzo è uno scatto emotivo, un frammento di vita che sembra arrivare da un sogno distorto, mentre l’energia resta sempre alta e brutale.
TRACKLIST
- Nel mio cortile 2. Pugni per l’aria 3. Gambino 4. Ostraci 5. Mimmo 6. Ossa 7. Vacche al pascolo 8. Bombotron 9. Il verde 10. Sembra ironia 11. Denti a tenaglia 12. Il peso che schiaccia lo spazio
CREDITI
Autori/Compositori: Dimitri Nicastri, Michele Mariola, Marco La Martire
Label: RADAR MGMTBIO
Calzeeni è un trio nato nel 2019, sono Michele, Marco e Dimitri. Suonano punk e urlano in italiano. Le tre menti concepiscono brani veloci e dettagliati, spensierati e impegnati allo stesso tempo.
Il 20 gennaio 2022 è uscita la loro prima live session registrata su nastro presso lo Studio Miriam di Roma. Il 28 aprile aprono il concerto dei Gomma al Monk di Roma. A luglio il trio viene selezionato come opening band per il tour degli IDLES in Italia nelle tappe di Milano, Padova e Roma, riscuotendo un ottimo successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Il 3 settembre suonano per il trentottesimo compleanno di Radio Rock.
Il 19 ottobre aprono il concerto dei Sick Tamburo al Qube di Roma per la Biennale di MarteLive.
Nel 2025 i singoli “Vacche al pascolo” e “Nel mio cortile” anticipano il primo album della band: Slomo, disponibile dal 14 novembre per RADAR MGMT.CONTATTI
IG
https://www.instagram.com/calzeeni/



