Esce “SCAFFALE”, il nuovo singolo del giovane cantautore romano NICCO, una delle voci più interessanti della nuova scena d’autore. Un brano asciutto, diretto, costruito come una scena di un film: due ragazzi lavorano nello stesso alimentari, tra corsie da riordinare e pioggia sui vetri, nasce un legame silenzioso, fatto di gesti e sguardi.
Quando uno dei due viene spostato di turno, tutto cambia — e quel dettaglio minimo diventa la crepa di una storia.
Nei versi “Ho messo a posto lo scaffale / dopo ho guardato meglio / ci sono rimasto male”, si ritrova la scrittura essenziale di Nicco, capace di trasformare l’ordinario in racconto emotivo. “SCAFFALE” lavora di sottrazione, lascia spazio al non detto e restituisce un’atmosfera sospesa, da neorealismo contemporaneo, in cui la semplicità diventa introspezione.
Cresciuto in una famiglia immersa nell’arte — nonni nel cinema, padre musicista, madre autrice — Nicco si forma tra DAMS, Saint Louis College of Music e Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, dove perfeziona il suo linguaggio tra musica e parola.
Con questo singolo, porta in primo piano la verità del quotidiano, raccontando la vita di chi osserva e sente, più che di chi parla.
Un debutto che profuma di sincerità, di realismo e di luce morbida: quella che illumina le storie minime, dove accade tutto proprio quando sembra non succedere niente.
📍 Autore e produttore: Niccolò Cirillo
🔗 Ufficio stampa: Cromosomi Press – Elisabetta Condello (elisabettacondello@cromosomime)
📲 Instagram & TikTok: @niccolocirillo


