Skip to main content

Dal 30 novembre al 6 gennaio, Milano Marittima si trasforma in un grande museo a cielo aperto grazie all’anteprima invernale del Mare d’Arte Festival, la rassegna di arte contemporanea diretta da Gianluca Orazi e organizzata in collaborazione con Sky Arte.

Il programma prende il via il 30 novembre con l’inaugurazione di We Rise by Lifting Others, monumentale installazione luminosa di Marinella Senatore, artista italiana tra le più acclamate a livello internazionale.
L’opera, ispirata alle tradizionali luminarie del Sud Italia, propone una riflessione sul valore della comunità, della solidarietà e dell’uguaglianza, accogliendo i visitatori con le frasi:

“We Rise by Lifting Others” e “I Contain Multitudes”.

L’installazione resterà allestita nella Rotonda Primo Maggio per tutto il periodo natalizio, accompagnata da performance dell’attrice e cantante Sara Bertolucci, che si esibirà anche il 6, 7, 26 dicembre e il 5 gennaio, con quattro repliche giornaliere (ore 16, 17, 18, 19).

Il 14 dicembre sarà invece il turno di Dardust, protagonista di un concerto straordinario con il suo Urban Impressionism Tour, un viaggio sonoro tra classico e contemporaneo che porterà la sua inconfondibile cifra musicale nella Città Giardino.

Il percorso artistico del Festival proseguirà idealmente fino al mare, unendo We Rise by Lifting Others alle altre opere diffuse sul territorio, tra cui Non basta il canto delle sirene di Valerio Berruti e le Tavole Ottometriche Poetiche di Alessandro D’Aquila, in mostra dal 13 dicembre al 6 gennaio presso l’Umami Café.

“Mare d’Arte diventa un percorso di luce, riflessione e comunità” – commenta Federica Bosi, Assessora alla Cultura del Comune di Cervia – “un dialogo tra opere che unisce simbolicamente la città, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza immersiva e di grande valore culturale”.