Prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time, Sanremo Giovani torna in seconda serata su Rai 2 dall’11 novembre, con la conduzione di Gianluca Gazzoli, volto tra i più amati della radio e del podcasting. In gara 24 giovani artisti provenienti da tutta Italia (e non solo), pronti a contendersi un posto al Festival di Sanremo 2026.
Il format si articolerà in quattro eliminatorie, ogni martedì fino al 2 dicembre, con sfide dirette tra tre coppie di concorrenti. I migliori 12 accederanno alla semifinale del 9 dicembre, mentre il 14 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo, andrà in scena la finalissima Sarà Sanremo, dove saranno scelti i due artisti che approderanno sul palco dell’Ariston, insieme ai due vincitori di Area Sanremo.
A decretare le scelte, la Commissione Musicale guidata dal direttore artistico Carlo Conti, affiancato dal vicedirettore Claudio Fasulo (giurati fuori onda), e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
L’edizione 2025-2026 sarà anche un evento crossmediale: Sanremo Giovani andrà in simulcast su Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay, con la conduzione di Julian Borghesan, Manila Nazzaro e Giorgiana Cristalli, per un racconto immersivo che intreccia televisione, radio e digitale.
Tra i 24 selezionati spicca il Lazio con 7 artisti in gara, seguito da Lombardia e Campania (3 ciascuna), Emilia-Romagna e Liguria (2 ciascuna), e due nuove promesse dall’estero — una dal Mali e una dall’Albania. Il Nord Italia domina complessivamente la mappa dei partecipanti, con 8 nomi in gara.
Nuove voci, ma solo sulla carta. Infatti tra i 24 selezionati che hanno superato le audizioni del 28 ottobre, ospitate nella sede Rai di via Asiago a Roma, diversi i telespettatori li conoscono già. Dalle ultime edizioni di “Amici di Maria De Filippi” ne arrivano sei: Antonia con la canzone “Luoghi Perduti”, Deddè con “Ddoje Criature”, Nicolò Filippucci porta il brano “Laguna”, Petit si esibirà con “Un bel casino” e Senza Cri porta “Spiagge”. Sempre da un talent, questa volta “X Factor”, arrivano Angelica Bove con “Mattone”, la vincitrice della scorsa edizione Mimì, che ha scelto di sfidare i colleghi gareggiando con “Sottovoce”, cmqmartina con il brano “Radio Erotika” e Disco Club Paradiso con “Mademoiselle”. Senza dimenticare Lea Gavino, attrice protagonista della quinta stagione di “Skam Italia” e nel cast del film “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido, che cerca la vittoria con il singolo “Amico Lontano”.
Completano il cast: Amsi con “Pizza Americana”, Cainero canta “Nuntannamurà” e Caro Wow invece “Cupido”. La lista si allunga con Eyeline e la sua “Finché dura”, Jeson porta “Inizialmente Tu” e Joseph è in gara con “Fenomenale”. E ancora La Messa si esibirà cantando “Maria”, Occhi “Ullalà”, Principe “Mon Amour” e Renato D’Amico “Bacio Piccolino”. Chiude la selezione Seltsam con “Scusa Mamma”, soap con “Buona Vita”, Welo con “Emigrato” e Xhovana con “Ego”.
Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it


