Skip to main content

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE
SULLE SEQUENZE DI BERIO*
* ma non avete mai osato chiedere

 

Nel centenario della nascita di Luciano Berio, la Corte dei Miracoli di Milano commemora la sua figura di compositore dedicando alla sua musica 14 concerti lungo tutto il 2025 incentrati sulle 14 Sequenze, capisaldi della sperimentazione musicale del secondo ‘900.

IX. CLARINETTO + SAX CONTRALTO
Michele Fontana VS Manuel Teles 
in dialogo con Enrico Gabrielli Nicolò Carnesi
domenica 16 novembre alle 16.30, Corte dei Miracoli (Milano)

 

Sotto la direzione artistica di Vincenzo Parisi, la rassegna ha visto sfilare mese dopo mese alcuni tra i migliori musicisti classici e contemporanei delle più giovani generazioni in campo internazionale. Nomi quali Francesca Bonaita, Elide SulsentiCarlo SampaolesiGiulia ZaniboniManuel TelesPietro Elia Barcellona e altri ancora che verranno affiancati ad ogni appuntamento da ospiti di chiara fama in dialogo per approfondire la figura di Berio e per affrontare tematiche legate alla musica e alla situazione artistica di oggi più in generale. Tante e di prestigio le figure che infatti prenderanno parte alla rassegna in forma di guide alla scoperta di un punto di contatto nel segno dell’interdisciplinarità e del confronto tra mondi artistici senza confini di genere: solo per citarne alcune, i compositori Filippo Del Corno e Carlo Boccadoro, la cantante jazz Simona Severini, lo scrittore Marco Rossari, la critica musicale Carla Moreni, il compositore e polistrumentista pop Enrico Gabrielli, il cantautore Nicolò Carnesi

E proprio Enrico Gabrielli e Nicolò Carnesi sono tra i protagonisti di uno degli ultimi appuntamenti della rassegna, che avrà luogo come sempre alla Corte dei Miracoli di Milanodomenica 16 novembre 2025. Una conclusione di grande spessore, che rappresenta la fusione di mondi sonori – classica, contemporanea, improvvisazione – e rende omaggio ancora una volta al linguaggio innovativo di Berio. Il concerto/dialogo invita il pubblico ad attraversare confini, ascoltare dialoghi inediti tra strumenti e voci, e condividere la musica come esperienza collettiva. I due artisti, Gabrielli e Carnesi, dialogheranno infatti con Manuel Tele, sassofonista portoghese di fama internazionale e Michele Fontana, clarinettista italiano noto per rendere ogni performance un dialogo vivo tra disciplina e invenzione sonora.

Lascia un commento