I Santa Balera si esibiranno insieme a Roberta Cappelletti, la regina del liscio, il 7 novembre, il 29 novembre e il 20 dicembre nelle balere emiliane, in un tour che unisce la tradizione del folklore romagnolo alle nuove generazioni.
Il messaggio di Papa Leone XIV
Papa Leone XIV ha inviato una lettera di ringraziamento e benedizione ai Santa Balera per l’invio del brano “Terra amata, terra mia” insieme al primo CD del gruppo. Il brano, presentato a maggio a San Petronio e in estate su Radio Vaticana, è un inno alla pace che invoca il Padre Nostro contro tutte le guerre e ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica.
Un riconoscimento che arriva dal cuore
“Terra amata, terra mia” è un brano di Luca Medri e David Sabiu, prodotto da Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi e interpretato dalle voci di Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi e Veronica Castellucci. Dopo il grande riscontro ottenuto, Papa Leone XIV ha voluto ringraziare il gruppo per la “significativa canzone”, invitando l’orchestra a “rinnovare il desiderio di testimoniare l’amore e la gioia cristiana anche attraverso la musica”. Il Santo Padre ha inoltre invocato su di loro la protezione di San Pier Giorgio Frassati e inviato la Benedizione Apostolica, estesa a tutte le persone vicine all’orchestra.
Le parole di Giordano Sangiorgi
“Non abbiamo parole. È un’ulteriore testimonianza di immenso significato per noi”, dichiara Giordano Sangiorgi, promoter dei Santa Balera, insieme ai collaboratori Luca Medri e Fabrizio Cimatti. “È il segno del calore sociale, culturale e musicale di una comunità giovanile che stiamo costruendo intorno alla musica della tradizione. Un progetto che, con il sostegno morale di Papa Leone XIV e quello di Re Carlo ricevuto dopo la sua visita in Romagna, conferma la portata internazionale di questa esperienza e la necessità di un supporto continuativo per farla crescere.”
Il tour con Roberta Cappelletti
Il tour dei Santa Balera con Roberta Cappelletti sarà un evento unico che vedrà la partecipazione di nuove giovani voci del liscio, tra cui Giulia Rossi e Flaminia Boscolo, insieme ai giovani musicisti Kevin Cimatti, Andrea Medri, Nicolas Biondini, Christian Di Giacomo, Loris Casadei, Tommaso Terenzi, Davide Magnani, Veronica Castellucci e Matilde Montanari, recente vincitrice di Percoto Canta.
Durante ogni tappa sarà possibile prenotarsi per un’audizione all’Accademia del Folklore Romagnolo, progetto nato per tramandare e rinnovare l’identità musicale della Romagna offrendo spazio ai giovani talenti.
Date del tour
-
7 novembre – ore 20.30 | Circolo Spilambertese – Spilamberto (MO)
-
29 novembre – ore 20.30 | Rondò di Cavazzoli – Reggio Emilia (RE)
-
20 dicembre – ore 20.30 | Centro Sociale G. Graziosi – Carpi (MO)
Grandi eventi in arrivo
Il 12 dicembre, a Faenza, il Club Monte Brullo ospiterà un evento dedicato al Folklore di Romagna con “Gli Alluvionati del Liscio” e le scuole di danza del territorio.
Il 19 dicembre, a Cervia, si terrà invece il Gran Natale dei Ballerini, organizzato dalle scuole di ballo del circuito Fan Danze Folk, coordinate da Mirco Ermeti, Fabio Stefanelli e Stefano Bandoli, con la grande orchestra di Mirco Gramellini.
Gli eventi sono patrocinati e sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna, dal circuito Vai Liscio, dal Comune di Faenza e dal Comune di Cervia.
Contatti
Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it




