La cantautrice porta in scena più di un concerto, un vero spettacolo in due atti che parte sulle note dei brani di “Amuri Luci”, in cui il dialetto siciliano, con contaminazioni greche e latine, è utilizzato non come folclore ma come materia viva. Vestita di bianco e con la chitarra in tracolla, Carmen passa da “Mamma Tedesca” a “Parru cu Tia”, declinando temi come la guerra, la memoria e la ribellione, accompagnata da video-fondali che alternano pittura bellica e immagini di manifestazioni contemporanee.
La seconda parte dello spettacolo assume toni più celebrativi, pur restando coerente con l’ossatura intellettuale dell’artista: brani come “L’ultimo bacio”, “Parole di burro” e “In bianco e nero”, alcuni dei quali non eseguiti dal vivo dal 1996, tornano in scaletta con il peso della storia. In chiusura, la scelta di includere “Amore di Plastica” (prima canzone della sua carriera) è letta come un gesto di riconoscimento verso il proprio percorso, con ironia e tenerezza.
Un equilibrio raro tra impegno sociale, radice popolare e riflessione culturale: un’esperienza teatrale, più che un concerto tradizionale, in cui la musica diventa dispositivo composito, impossibile da ridurre a un solo gesto.
Inizio ore 20,45. I biglietti (posti numerati da 28,75 a 69 euro) sono disponibili online sul sito ufficiale www.bitconcerti.it e www.ticketone.it oltre che nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/
Info spettacoli
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99– Firenze
Info tel. 055.212320 – 055.667566
www.teatroverdifirenze.it – www.bitconcerti.it
Biglietti
Primo settore 69 euro
Secondo settore 51,75 euro
Terzo settore 40,25 euro
Quarto settore 28,75 euro
Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Sconti e riduzioni
I bambini sotto cinque anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere.
Persone con disabilità
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%. I biglietti sono reperibili esclusivamente su prenotazione telefonica al numero 055/667566.


