Skip to main content

A cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, Roma rinnova il suo omaggio al grande intellettuale con la seconda edizione di “Pasolini in forma canzone”, in programma sabato 1 novembre al ristorante Il Pommidoro e domenica 2 novembre al Biondo Tevere — due luoghi simbolo della sua vita e della sua ultima notte.

Ideato da Marco Marchese Borrelli e promosso da ASI Cultura in collaborazione con Parodoi ETS, il progetto è una vera e propria festa della memoria viva, che intreccia musica, teatro, cinema e poesia per restituire la forza e l’attualità del pensiero pasoliniano.


Due serate di arte e partecipazione

Sul palco si alterneranno Andrea Tidona, Pietro De Silva e la band Marcondiro, protagonisti di performance e reinterpretazioni artistiche ispirate all’opera di Pasolini.
Le serate saranno arricchite da proiezioni cinematografiche tratte dai suoi film — capolavori in cui poesia, denuncia e visione si fondono in un linguaggio unico — e si concluderanno con un Open Mic aperto al pubblico, dedicato a chi vorrà leggere versi del poeta o testi originali a lui ispirati.


Pasolini e la musica

Oltre alla dimensione teatrale e cinematografica, il programma renderà omaggio al Pasolini autore di canzoni, ricordando i brani scritti per Laura Betti, Sergio Endrigo e Domenico Modugno, accompagnati dalle musiche di Piero Piccioni, Piero Umiliani ed Ennio Morricone.
La band Marcondiro proporrà anche estratti da “Luna di giorno – Le canzoni di Pier Paolo Pasolini”, album del 1995 ideato da Luciano Ceri con la consulenza artistica di Laura Betti.


Un dialogo con il presente

Pasolini in forma canzone” non è una commemorazione, ma un atto d’amore verso un artista che continua a parlarci con forza e lucidità.
«La morte non è nel non poter più comunicare, ma nel non poter più essere compresi» scriveva Pasolini — una frase che risuona come il cuore di questa iniziativa, che sceglie la via dell’arte, della parola e della partecipazione per mantenerne viva la voce.


1 e 2 novembre 2025
📍 Il PommidoroAl Biondo Tevere, Roma
🎭 Evento ideato da Marco Marchese Borrelli
🎟 Promosso da ASI Cultura e Parodoi ETS

Lascia un commento