La vita si può presentare con infiniti volti: da qui nasce “SOPRA LE NUVOLE”, il nuovo EP del cantautore Simone Foti, disponibile da venerdì 24 ottobre su tutte le piattaforme di streaming digitale.
Su un tappeto sonoro dal respiro indie, l’artista attraversa esperienze di vita concrete e avvolgenti che lo proiettano in un viaggio interiore. Ci sono amori-lampo che elettrizzano, finali lasciati a metà, amicizie che si interrompono, la nostra identità che si trasforma e desideri che restano sospesi.
Il suono sostiene la narrazione alternando atmosfere notturne, riflessive, sognanti e movimentate. Le chitarre suonano oniriche o sporche, i synth e le tastiere evocano spazi mentali, il pianoforte resta intimo, mentre basso e batteria fanno pulsare il cuore dei brani.
UNA SCOSSA ELETTRICA apre l’EP con l’impeto di un amore-lampo. Ci sono storie che, anche se brevi, sono capaci di lasciare in noi segni profondi. Il primo brano racconta l’energia improvvisa degli amori imprevisti, capaci di risvegliare la nostra vitalità.
COME SE FOSSE NIENTE esplora la fine del sentimento in una relazione. In un battito di ciglia, la dolcezza dei primi istanti lascia spazio all’indifferenza. L’amore svanisce piano, mentre i progetti costruiti insieme si dissolvono.
LA FINE DI UN BRUTTO FILM affronta la perdita di un amico che ha scelto di andarsene troppo presto. La morte bussa alla porta della nostra vita, e ci costringe a guardare in faccia emozioni che pensavamo lontane. È il racconto di cosa resta dopo la fine, di ricordi che restano sospesi come fotogrammi non proiettati.
NON MI SENTO NORMALE è l’inno della vita da artista, alimentata dal bisogno di non uniformarsi e di non accettare un destino lavorativo già scritto. La musica è il sogno per eccellenza, capace di diventare un lavoro nonostante le difficoltà del percorso.
SOPRA LE NUVOLE, brano che dà il titolo all’EP, è una storia d’amore mai vissuta. Un incontro fugace in metropolitana dà vita ai film che Simone costruisce nella sua mente. È l’incontro tra il sogno e la fantasia che supera la realtà.
UNA CANZONE CHE NON HO FINITO, focus track, chiude l’EP con nostalgia ed essenzialità nell’arrangiamento. È un amore sospeso a metà, ma ancora vivo nei pensieri come una melodia che continua a suonare anche dopo l’ultimo accordo.
Commenta l’artista a proposito dell’EP: «Questo EP per me è una fotografia di un periodo della mia vita. È un viaggio dentro di me, ma ognuno ci può ritrovare anche un pezzo di sé. Dentro ci sono le mie emozioni, le mie fragilità, ma anche la mia voglia di continuare a cercare qualcosa di vero, anche quando tutto sembra complicato. Vorrei che a chi mi ascolta arrivasse una parte di me e si sentisse meno solo. Che in queste canzoni potesse ritrovarsi, anche solo per un attimo. Non voglio dare risposte o insegnare nulla, ma semplicemente condividere emozioni vere.»
Attraverso il racconto di uno spaccato di vita personale, Simone Foti trasforma la propria storia in un viaggio di riflessione universale sulla complessità della vita in tutte le sue sfumature.
Biografia
Simone Foti, classe 1993, è un cantante, autore, compositore e chitarrista della provincia di Bergamo vicino ai generi pop e indie.
Nel corso della sua carriera ha aperto i live di artisti come Fedez, Matteo Romano, Leo Gassman, Lo Stato Sociale, I Nomadi e Irene Grandi, oltre a esibirsi all’RDS Summer Festival di Senigallia.
Nel 2018 arriva in semifinale ad Area Sanremo e partecipa ai live tour organizzati nella città ligure durante il periodo del Festival.
Il brano “Ottimista”, tratto dal suo primo disco, entra a far parte della colonna sonora del film “Tiro libero” di Alessandro Valori, uscito in tutte le sale italiane il 21 settembre 2017.
Nel 2024 scrive il brano “Nuovo Film”, musica ufficiale di accompagnamento del nuovo spot ACEC, proiettato in oltre 600 sale cinematografiche italiane.
Con la sua musica, l’artista dà voce alla realtà nella sua imperfezione, fragilità e bellezza nascosta. Canta di chi si sente diverso, della forza dei sogni, di chi cade e trova il coraggio di rialzarsi, di chi ama e di chi si lascia amare.
Dopo 2 EP e numerosi singoli, Simone Foti torna con l’EP “SOPRA LE NUVOLE”, un viaggio interiore di esplorazione di sé attraverso fragilità, amori sospesi o irrisolti, e ricordi che continuano a vivere.
Segui Simone Foti su


