Skip to main content

Una voce inconfondibile, un’emozione sincera, un omaggio che diventa riflessione universale sul senso della vita.
Con “Matilde Lorenzi”, Francesco Baccini firma uno dei brani più intensi e toccanti della sua carriera, confermandosi tra le voci più autentiche e sensibili della canzone d’autore italiana.

Scritto insieme a Serena Majo e prodotto da Azzurra Music per l’etichetta Playaudio, il brano nasce come colonna sonora del docufilm “Kristian Ghedina: Storie di Sci” diretto da Paolo Galassi, in uscita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale, il progetto che celebra i valori olimpici e paralimpici attraverso arte, musica e cinema.


Una canzone per non dimenticare

Dietro la genesi di “Matilde Lorenzi” c’è una storia reale e profondamente umana.
Baccini racconta di essere stato ispirato dal tragico destino della giovane atleta Matilde Lorenzi, scomparsa a soli 19 anni:

“Quando Paolo Galassi mi chiese di scrivere una canzone per la colonna sonora del film sulle Olimpiadi, mi tornò in mente la notizia della sua morte. Mi aveva scosso profondamente.
Non volevo però un pezzo triste o commemorativo, ma una canzone che celebrasse la gioia e la libertà della sua esistenza.
Perché peggio di morire c’è solo non aver vissuto pienamente.”

Ne nasce così una ballata luminosa e intima, dove la voce calda di Baccini si intreccia a un arrangiamento orchestrale di grande respiro, curato da Mauro Ottolini e Michele Cusato, capace di avvolgere l’ascoltatore in un turbine di emozioni.


Una grande produzione collettiva

Il brano si distingue anche per la ricchezza musicale: un ensemble di archi, fiati e cori accompagna l’intensità della voce di Baccini, creando un mosaico sonoro di rara eleganza.
Registrato presso lo studio Artesuono di Cavalicco (Udine) da Stefano Amerio, con mastering di Pietro Caramelli (Energy Mastering – Milano), “Matilde Lorenzi” è un esempio di musica d’autore senza tempo, capace di unire tradizione e modernità, emozione e luce.


Un messaggio di vita

“Matilde Lorenzi” non è solo una canzone, ma un invito a vivere con passione, a cercare ciò che fa vibrare davvero il cuore.
È la celebrazione di una vita giovane e piena di luce, “che come il sole non si spegnerà mai”.


🎧 Guarda il videoclip ufficiale su YouTube: Francesco Baccini – Matilde Lorenzi
📀 Etichetta: Playaudio – Azzurra Music
🎼 Musica di Francesco Baccini, testo di Francesco Baccini e Serena Majo
🎬 Regia di Paolo Galassi

#FrancescoBaccini #MatildeLorenzi #CantautoriItaliani #MusicaItaliana #EvergreenItaliani

Lascia un commento