Una piazza gremita e un messaggio forte di pace e solidarietà. Ieri sera, venerdì 3 ottobre, Piazza della Libertà a Faenza ha registrato il sold out per l’Aperitivo Anteprima Onda Rosa Indipendente, primo evento ufficiale dei tre giorni del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.
La serata ha visto salire sul palco alcune tra le voci più interessanti della nuova scena femminile italiana, capaci di intrecciare intimità e impegno sociale. Roberta Giallo, in prima nazionale con il duo e il nuovo disco Orko Ingordo, ha aperto il live con un set sorprendente, tra teatralità e canzone d’autore. A seguire le performance di Monnaelisa, Isabella Del Fagio (che ha presentato brani dal suo EP Confini), Matilde Montanari, Stella Merano, Jvlia, Arianna Rozzo e Silvia Alibrandi, ciascuna con un linguaggio originale ma unite da un comune filo: quello di dare voce, attraverso la musica, a sensibilità nuove e necessarie.
Non solo musica: dal palco è arrivato anche un forte appello per Gaza, un invito alla pace e alla solidarietà che ha attraversato la piazza, raccogliendo applausi e partecipazione dal pubblico.
L’atmosfera conviviale è stata arricchita dalla collaborazione con Corona, Enoteca Astorre e FM, che hanno curato i tavoli e il servizio in piazza, trasformando l’evento in una vera festa comunitaria tra arte, musica e incontro.
L’anteprima ha così aperto con energia e intensità il weekend del MEI 30 anni, confermando la forza delle nuove generazioni di cantautrici e il ruolo del festival come spazio di scoperta e impegno civile.


