Skip to main content

PIXEL(EMI Records Italy/Universal Music Italia) l’album d’esordio di ELE A, fuori ovunque il 10 ottobre.

Un progetto che entra sotto la pelle già dal primo ascolto, che non racconta solo il contesto da cui l’artista arriva ma quello che prova adesso: emozioni, pensieri, fragilità e forza. C’è più respiro, più apertura, sia nella voce che nelle produzioni. Possiamo sentire chitarre, pianoforti, beat con atmosfere che a tratti diventano quasi eteree, vaporizzate. Uno stile che porta dentro il rap old school ma che suona contemporaneo e proiettato in alto.

Senza mai scendere a compromessi, Ele A ha costruito il suo percorso restando fedele alla propria visione. Brano dopo brano, ha imposto il suo linguaggio e il suo immaginario, fino a diventare una voce impossibile da ignorare. La sua scrittura non cerca scorciatoie: racconta quello che è, con autenticità e forza, ed è proprio questa coerenza ad averle aperto le porte di una scena che oggi la riconosce come una delle presenze più solide e originali.

Per annunciare il suo ritorno, ha scelto una strada tutta sua: niente teaser classici, ma un profilo Pinterest per condividere suggestioni visive e il suo immaginario anni 2000, vapor e frutiger aero. Poi il trailer (https://www.instagram.com/reel/DO8TZR4DFm3/): lei davanti a un vecchio pc, riferimenti a Matrix, cartelle piene di easter egg, fino al momento in cui lo schermo rivela che il disco è pronto. Nel video vengono svelati anche altri due nomi che la accompagneranno in questo nuovo progetto: Guè e Promessa.

Ad anticipare il disco, a luglio, è arrivato il primo segnale, “Ombre di città” feat. Colapesce, che ha confermato la capacità di Ele A di muoversi accanto ad artisti diversi mantenendo la propria identità.

Il 26 settembre la rapper ha deciso di regalare ai fan un’esperienza unica radunando il suo pubblico per uno show completamente gratuito nella cornice di Parco Sempione a Milano.

Di seguito la tracklist di “Pixel” (pre-order attivo al seguente link https://elea.lnk.to/pixel):

1.     Ti Aspetto (prod. Disse, Shune)

2.     Buon Esempio feat. Promessa e *** (prod. Disse, Dibla, Jiz)

3.     DENTE DI LEONE (prod. Night Skinny)

4.     Con Le Mie G feat. Guè (prod. Night Skinny)

5.     Quintale (prod. Disse, Tre Flip)

6.     091 (prod. Disse)

7.     X Te (prod. Disse)

8.     Mai feat. *** (prod. Disse, Estremo, Madfingerz, Pierfranc. Pasini)

9.     Windy Days (prod. Disse)

10. Cielo Grigio feat. *** (prod. Disse, Lil Chick)

11. Pixel (prod. Disse)

12. Ombre Di Città feat. Colapesce (prod. Disse, Colapesce)

13. Atlantide (prod. Ele A, Milo Antognini)

Mix e master a cura di Andrea Suriani ad eccezione di “DENTE DI LEONE” e “Con Le Mie G” mixati da Stabber.

Dopo una stagione estiva di festival di grande successo e dopo aver conquistato i palchi dei club lo scorso autunno con il suo ACQUA CLUB TOUR in Italia e all’estero, l’artista è pronta a tornare dal vivo con l’EUROPEAN TOUR 2025, una nuovissima serie di concerti che la porterà sui palchi delle principali città europee:

07.11 – ZURICH (CH) – Exil

11.11 – LONDON (UK) – 93 Feet East

12.11 – BARCELONA (ES) – Laut

13.11 – PARIS (FR) – FGO Barbara

14.11 – BRUXELLES (BE) – Fifty Lab Festival

20.11 – BERLIN (DE) – Kantine am Berghain

28.11 – BERN (CH) Dachstock

05.12 – MONTHEY (CH) – Pont Rouge

Ele A sarà anche una delle protagoniste della quarta edizione del Red Bull 64 Bars, che si terrà a Corviale a Roma sabato 4 ottobre. Uno show rap allo stato puro, in cui l’artista porterà sul palco le sue “64 BARRE DI DOPAMINA” e ad una performance che promette di confermare tutta l’energia e l’attitudine che da sempre la contraddistinguono.

Ele A (classe 2002, Lugano) si è imposta come una delle voci più originali della nuova scena rap, capace di unire gusto street pop e attitudine hip hop inconfondibile. Dalla pubblicazione dei primi due EP “Globo” (2023) e “Acqua” (2024), ha collezionato palchi importanti in Italia e all’estero, collaborazioni di peso e progetti che hanno mostrato la forza della sua penna e del suo immaginario. Con quasi un milione di ascoltatori mensili su Spotify, un Red Bull 64 Bars e l’ingresso nel Players Club di Night Skinny, Ele A è oggi una delle presenze più riconoscibili e rispettate del panorama urban italiano.

https://www.instagram.com/eleee.a/

Lascia un commento