Skip to main content

Abano Terme si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto. Sabato 13 e domenica 14 settembre l’Isola Pedonale e il Parco Urbano Termale ospiteranno la settima edizione dell’Abano Street Band Music Festival, due giornate di musica itinerante che vedranno esibirsi dieci street band provenienti da tutta Italia, pronte a coinvolgere il pubblico con energia, ritmo e spettacolo.

Sabato 13 settembre

Dalle 16 alle 19 e nuovamente dalle 21 alle 22.30, il festival entrerà nel vivo con le performance dei Wind & Brass Brothers di Verona, capaci di fondere jazz, funk, latin jazz e reggae in arrangiamenti originali, e della Lake Funk Street Band, in arrivo dal Lago di Garda, che con il suo repertorio funky, dance e pop promette di far ballare il pubblico. A portare l’energia dell’Abruzzo sarà la storica Mo’ Better Band di Teramo, mentre dalla capitale arriveranno i travolgenti Caracca Tamburi Itineranti di Ostia, con sonorità brasiliane e ritmi carnevaleschi che trasformano gli spettatori in protagonisti dello show. Chiuderanno la giornata i vicentini BUB BeFolky Upupa Band, tredici elementi tra fiati e percussioni che richiamano le brass band di New Orleans con uno stile potente e coinvolgente.

Domenica 14 settembre

Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, il festival proseguirà con una programmazione ancora più ricca. Tornano la Mo’ Better Band, i Caracca Tamburi Itineranti e i BUB BeFolky Upupa Band, affiancati dalla fiorentina BadaBimBumBand, capace di attraversare tradizioni musicali che spaziano dal folklore greco e finlandese al kletzmer e alla musica portoghese. A seguire la toscana Fantomatik Orchestra, con il suo inconfondibile mix di funk, soul e rhythm’n’blues, e la P-Funking Band di Perugia, che fonde musica e movimento in una miscela esplosiva di generi. Completeranno la giornata i pugliesi Vagaband, un collettivo che fa del “vagabondare” tra funk, rock, latin e balcanico il proprio marchio distintivo, e la Magicaboola Brass Band, moderna street band che unisce jazz, blues, ska, hip hop e canzone popolare in un sound trascinante e multiculturale.

«Con lo Street Band Music Festival Abano Terme si conferma città della musica e dell’intrattenimento all’aperto, accogliendo eccellenti musicisti da tutta Italia. Siamo orgogliosi di ospitare la settima edizione di una manifestazione che, anno dopo anno, continua a crescere e a consolidarsi come appuntamento atteso non solo dai cittadini ma anche dai tanti turisti che scelgono Abano per trascorrere il loro tempo libero», ha dichiarato Ermanno Berto, Assessore alle Manifestazioni del Comune di Abano Terme.


Abano Street Band Music Festival: un weekend di musica itinerante tra centro e Parco Urbano Termale il 13 e 14 settembre 2025
https://www.padovaoggi.it/eventi/abano-street-music-festival-2025-13-14-settembre.html
© PadovaOggi