Skip to main content

La Bubble Record – Cinevox Record, in collaborazione con AMS Records e con distribuzione BTF di Massimo Buffa, annuncia la ristampa in vinile dell’iconico album “Il Grande Esploratore” di Tony Esposito. Il disco, pubblicato originariamente nel 1984 con la produzione di Mauro Malavasi e arricchito dalla celebre “Kalimba De Luna”, torna a quarant’anni di distanza in una nuova edizione celebrativa con contenuti esclusivi.

La ristampa propone una tiratura limitata e numerata in vinile colorato rosso, accompagnata da una serigrafia del quadro Harmònia realizzata da Tony Esposito, artista che affianca alla musica anche un’intensa attività pittorica. Ogni copia è firmata a mano dall’autore.

Tra le novità più attese, l’aggiunta della bonus track inedita “Harmònia”, prodotta da Renato Marengo, dedicata dall’artista all’UNESCO come testimonianza del suo impegno per la pace e il dialogo tra culture. Proprio l’UNESCO ha recentemente conferito a Tony Esposito il Books for Peace International Special Award 2024.

La presentazione a Roma

Il vinile verrà presentato sabato 27 settembre alle ore 15.00 al Music Day di Roma (Hotel Mercure, via Eroi di Cefalonia 301), in un evento organizzato da Cinevox Record, AMS Records e BTF.

Interverranno:

  • Franco Bixio, Presidente del Gruppo Editoriale Bixio

  • Tony Esposito

  • Massimo Buffa

  • i critici musicali Carmine Aymone (Corriere della Sera) e *Maurizio Baiata (Musica Ribelle)

A condurre l’incontro sarà Renato Marengo. Durante l’evento verrà proiettato un docufilm di Paolo Zefferi sulla carriera di Esposito e una VideoArt di Marco Dentici, realizzata sulla musica di Harmònia con animazioni ispirate ai quadri e alle immagini dell’artista. Il brano, composto insieme a Sasà Flauto, vede la partecipazione della flautista e vocalist Alessandra D’Andrea.

Il riconoscimento al MEI 2025

Il percorso celebrativo di Tony Esposito proseguirà a Faenza il 4 ottobre 2025, quando sul Palco Centrale di Piazza del Popolo, dalle ore 17, si terrà la cerimonia di assegnazione delle Targhe MEI 2025. In questa occasione l’artista riceverà il Premio MEI Musica per la Pace, consegnato dal giornalista di RaiNews24 Fausto Pellegrini, per il suo costante impegno artistico e sociale volto a diffondere messaggi di fratellanza e solidarietà attraverso la musica.

Un doppio evento che celebra i 40 anni di un album simbolo e il percorso di un artista che ha saputo unire ritmi mediterranei e africani, conquistando il pubblico internazionale con la sua inconfondibile “Kalimba De Luna” e portando avanti un messaggio universale di pace e convivenza.