Skip to main content

“Giovani in Musica – Masterclasses e concerti”
Associazione Musicale Angelo Mariani in collaborazione con Capit e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
 
martedì 9 settembre, ore 17.30, Sala Corelli del Teatro Alighieri
concerto del violoncellista diciassettenne Haolong Cheng insieme al pianista Ludovico Falqui Massidda.
 

Proveniente da Shangai dove è nato nel 2008, Haolong Cheng è stato ammesso al triennio di violoncello al Conservatorio Verdi di Ravenna come talento straordinario.
Allievo nel biennio 24-25 all’Accademia Stauffer, nel 2025 si è esibito con la Stauffer String Ensemble e per S.M Re Carlo III. Vincitore dei primi premi Alberghini 2023 e “Giovani in Crescendo” 2024, svolge attività concertistica con le orchestre YMEO e del Conservatorio.

Ludovico Falqui Massidda, dopo la laurea di II livello al Conservatorio di Ravenna, si è perfezionato all’Accademia di Imola con Stefano Fiuzzi e Jin Ju. Ha vinto i primi premi Scandicci 2016/2018 e Agostini 2019 e dal 2025 è pianista accompagnatore titolare del Conservatorio di Ravenna. Ha debuttato come solista con la Harvestehuder Sinfonieorchester di Amburgo.
 

Il programma
Robert Schumann, Fantasiestucke, 
Robert Schumann Adagio e Allegro dell’op. 70 
Robert Schumann Funf Stucke im Volkston op. 102 
Johannes Brahms Sonata in mi minore op. 38  

Ingresso € 5,00;  inizio biglietteria il giorno del concerto ore 16.30