Finale il 20 settembre alla Fortezza Medicea di Siena con Filippo Graziani in omaggio al padre Ivan. Aprono i Deschema. Nel pomeriggio workshop gratuito per tutti gli iscritti.
Stanno arrivando numerose adesioni al primo contest “Siena Suona con ME(i)”, kermesse organizzata dal Meeting delle Etichette Indipendenti, insieme all’Associazione Siena Città della Musica e all’Associazione I Propositivi, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Siena.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 agosto 2025 alle ore 12, mentre si arricchisce il programma della giornata finale che vedrà protagonisti i selezionati il 20 settembre alla Fortezza Medicea di Siena.
Special guest della serata sarà Filippo Graziani con la sua band, in uno speciale omaggio al padre Ivan Graziani con lo spettacolo Ottanta. In apertura si esibiranno i Deschema, nota indie band arrivata fino a Sanremo Giovani e al Sanremo Giovani World Tour (10 tappe nei 5 continenti), che coglieranno l’occasione per presentare le loro nuove produzioni. Nel pomeriggio, per tutti gli iscritti al contest, è previsto un workshop gratuito con operatori ed esperti del settore musicale.
Un concorso-vetrina per artisti emergenti
Siena Suona con ME(i) è un concorso-vetrina dedicato a gruppi musicali e solisti emergenti, autori ed interpreti di musica originale, che permetterà di entrare in contatto con il circuito del MEI e con le sue reti di protagonisti del settore.
Per il vincitore e i segnalati sono previsti premi finalizzati alla realizzazione di progetti musicali. La prima edizione di quest’anno pone particolare attenzione al coinvolgimento delle realtà locali, con la valutazione dei progetti affidata ai responsabili e partner del MEI 2025, in programma dal 3 al 5 ottobre a Faenza, per la 30ª edizione del Meeting.
Siena capitale della musica indipendente
Siena occupa un ruolo importante nella produzione di musica originale indipendente, grazie alla presenza di numerosi artisti e band autoprodotti di qualità, studi di registrazione, produttori ed etichette discografiche di rilievo nazionale.
Il concorso è aperto a:
-
Solisti e band emergenti provenienti da Siena, dalla provincia e da tutta la Toscana (aperto anche ad artisti da altre regioni);
-
Brani originali in qualsiasi lingua e genere musicale;
-
Età: massimo 35 anni per i solisti, mentre per le band il limite è calcolato sulla media dei componenti ufficiali.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° agosto al 30 agosto alle ore 12. Entro i primi giorni di settembre saranno comunicati i finalisti, selezionati da una giuria coordinata da Associazione Siena Città della Musica, MEI e I Propositivi.
Come partecipare
Per partecipare alla selezione occorre inviare entro il 30 agosto 2025 ore 12 all’indirizzo mei@materialimusicali.it:
-
Almeno un link a un brano originale;
-
Biografia;
-
Formazione completa;
-
Una foto;
-
Indirizzo postale e contatti (telefono ed e-mail del responsabile);
-
Eventuale materiale aggiuntivo utile alla valutazione.
Premi in palio
-
1° Premio “Suona con ME(i)”
Contributo fino a 1.500 € per la realizzazione di un progetto musicale, oltre alla possibilità di esibirsi al MEI 2025 di Faenza (3-5 ottobre). -
2° Premio “Suona con ME(i)”
Tre giornate di studio di registrazione presso il Lotostudio di Ravenna, uno degli studi più prestigiosi dell’area indie-alternative in Italia. -
3° Premio “Suona con ME(i)”
Finanziamento di un progetto artistico per la realizzazione di un videoclip, per un massimo di 500 €.
Inoltre, grazie a The Orchard, distribuzione discografica leader a livello internazionale, sarà possibile pubblicare i brani selezionati su tutte le piattaforme digitali. Il MEI fornirà anche supporto nella promozione e comunicazione.
Info utili
📧 Iscrizioni: mei@materialimusicali.it (oggetto: Siena Suona con il MEI)
📞 Info: 349 4461825
🌐 Sito: www.meiweb.it
📍 Finale live: 20 settembre 2025 – Fortezza Medicea, Siena
🎤 Ospite speciale: Filippo Graziani (Ottanta Tour – Omaggio a Ivan Graziani)
🎶 Opening: Deschema