Skip to main content

Con la partecipazione speciale di Fabio Concato e Nino Buonocore, l’artista presenta un omaggio elegante e appassionato ai grandi cantautori italiani.

Continua il tour estivo 2025 di Karima, che con il progetto Canta Autori porta sul palco un personalissimo omaggio alla canzone italiana. Ad accompagnarla in questo viaggio ci sono musicisti di altissimo livello: Piero Frassi al pianoforte (anche arrangiatore del disco), Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.

Il nuovo album, uscito il 28 maggio 2025 per Jando Music | Via Veneto Jazz, segna un ritorno alle radici e alla riscoperta di suoni, colori ed emozioni che fanno parte di un bagaglio artistico ricco e variegato. Karima interpreta con amore e rispetto alcuni dei brani più iconici della nostra tradizione cantautorale, arricchendoli con il suo stile inconfondibile: intimo e passionale, elegante ed energico, sempre sospeso tra jazz, soul e black music.

Il disco è arricchito da due collaborazioni d’eccezione:

  • Nino Buonocore, che duetta con Karima nella sua intramontabile Scrivimi

  • Fabio Concato, protagonista insieme a lei di una suggestiva versione di Buonanotte a te.

Il repertorio include anche autentici capolavori come Anna e Marco di Lucio Dalla, Anna Verrà e Che ore sò di Pino Daniele, Il nostro concerto di Umberto Bindi, Prendila così di Lucio Battisti e molti altri brani che hanno segnato la storia della musica italiana.

Il progetto è stato presentato in anteprima nazionale il 28 maggio al Blue Note di Milano, con un doppio live che ha registrato il sold out.

“Questo progetto – racconta Karima – vuole narrare un pezzo di storia della musica italiana, rispettando melodie che ci hanno reso celebri in tutto il mondo, ma senza rinunciare alle sfumature black in cui mi riconosco da sempre. È anche una sfida personale: il pubblico ha sempre accolto con entusiasmo le mie interpretazioni dei cantautori italiani, e mi ha spinto a trasformare quelle emozioni in un disco vero e proprio.”

Con Canta Autori, Karima firma un atto d’amore verso la canzone italiana, trasformandola in un viaggio personale e collettivo, che continua a incantare nelle tappe del suo tour estivo 2025.

Lascia un commento