Prosegue nel segno della grande musica l’estate nelle Dolomiti Bellunesi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Cadore Dolomiti Music Festival 2025, con un ricco calendario di eventi che anima il territorio e richiama appassionati da tutta Italia.
Grazie all’impegno della Magnifica Comunità di Cadore e alla collaborazione con enti e associazioni locali, il festival si conferma uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate montana.
Oltre al consolidato successo del Dolomiti Blues &Soul Festival, appuntamento ormai storico per gli amanti del genere, il programma si arricchisce con due importanti manifestazioni in grado di attrarre un pubblico variegato e appassionato, trasformando il Cadore in una vera e propria meta di turismo musicale.
Tra natura, cultura e sonorità coinvolgenti, il Cadore Dolomiti Music Festival 2025 si conferma un’occasione unica per vivere le montagne all’insegna della musica di qualità.
LE DOLOMITI PIÙ NOTE
Una di queste è Le Dolomiti più Note, rassegna giunta alla nona edizione, che animerà le mattinate dei fine settimana dal 20 luglio al 13 settembre 2025.
Il programma, rinnovato e ampliato, propone un palinsesto musicale ancora più diversificato rispetto alle edizioni precedenti, con concerti pensati in armonia con l’ambiente circostante. Le esibizioni si svolgeranno infatti in contesti di alto valore naturalistico e nei borghi storici del Cadore, offrendo al pubblico un vero e proprio percorso escursionistico tra musica, paesaggio e cultura.
Per la settimana di Ferragosto, l’appuntamento clou è previsto per domenica 17 agosto alla Capanna degli Alpini in Val d’Oten (Calalzo di Cadore), con Note raccontate, un emozionante spettacolo con chitarra e voce a cura del musicista Luca Francioso.
Qui il programma completo nel suo dettaglio
ORGANI STORICI IN CADORE
Ha preso il via lo scorso 18 luglio la 32ª edizione di Organi Storici in Cadore, la storica manifestazione musicale che ogni anno porta tra le valli dolomitiche il fascino senza tempo della musica organistica. Il programma, che si concluderà il 7 settembre, propone un ricco calendario di concerti in chiese e luoghi simbolici del territorio, valorizzando strumenti antichi e spazi carichi di storia.
L’evento è organizzato dall’Associazione Organi Storici in Cadore – Dolomiti, in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore, e si conferma un appuntamento culturale di rilievo, capace di unire musica, patrimonio artistico e tradizione locale.
In programma oltre 30 eventi tra concerti, visite guidate e seminari, con protagonisti alcuni tra i più preziosi organi storici della zona.
Per la settimana di Ferragosto, il pubblico affezionato potrà godere di quattro appuntamenti musicali: il 12 agosto a Calalzo di Cadore, il 14 agosto a Lorenzago di Cadore, il 16 agosto a Costa di San Nicolò e il 17 agosto a Candide, in Comelico Superiore. Queste serate rappresentano un viaggio sonoro unico tra le vallate e le architetture sacre del territorio, impreziosito dall’esecuzione di repertori organistici di grande fascino.
Accanto ai concerti principali, proseguono a Pieve di Cadore anche gli appuntamenti della rassegna parallela Vespera in Sancta Maria Nascente, previsti nelle domeniche del 17, 24 e 31 agosto, con momenti di musica e spiritualità nella storica chiesa cadorina.
Il festival, organizzato dall’Associazione Organi Storici in Cadore – Dolomiti con la collaborazione della Magnifica Comunità di Cadore, coinvolge strumenti antichi e luoghi di culto sparsi dalla Valle del Boite al Comelico, passando per Cortina d’Ampezzo e alcune località storicamente legate al Cadore, come Caprile.
Un’occasione unica per scoprire – o riscoprire – l’anima musicale del territorio attraverso le sonorità di un patrimonio organario senza tempo, valorizzato da un nutrito gruppo di musicisti italiani e internazionali.
Guarda qui il programma completo


