Il lungo viaggio dell’edizione numero ventisette di Dromos prosegue domani (martedì 12 agosto) con la seconda serata a Fordongianus (Or) del “Terme Romane Festival”, appuntamento ormai immancabile all’interno della rassegna madre, realizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale del paese sul fiume Tirso.
Saranno i Freak Motel ad alzare il sipario alle 21.30 sul palco allestito a ridosso del prezioso sito archeologico: la band sarda, formata da Andrea Sanna (Rhodes, synth, sampler), Matteo Sedda (tromba, elettronica), Andrea Parodo (basso) e Nicola Vacca (batteria ed elettronica), raccoglie molteplici influenze e le converte in un sound personale e riconoscibile, sintesi delle diverse esperienze e sensibilità musicali di ciascun componente; un mix in cui convivono elettronica, Nu-jazz e scenari cinematici, come dimostra il terzo album del gruppo, “Human Codec”, pubblicato a giugno dall’etichetta bolognese IRMA Records.
Alle 22.30 riflettori puntati su uno dei nomi più attesi di questa edizione del festival Dromos, Nubya Garcia, tra le punte di diamante del nuovo jazz britannico. Formatasi studiando questo genere sotto la guida della pianista Nikki Yeoh, la sassofonista e compositrice londinese ha plasmato un suono potente, spirituale e intriso di consapevolezza politica, capace di muoversi con naturalezza tra jazz, musica classica, dub, R&B e broken beat. Dopo l’acclamato “Source” del 2020, il suo album più recente, “Odyssey”, uscito lo scorso settembre per la Concord Jazz – fonde raffinate orchestrazioni e vibrazioni urbane in un’opera di intensa forza espressiva. Parlando del tema centrale del disco, Nubya Garcia racconta: «Rappresenta la volontà di concentrarsi davvero sul proprio cammino, cercando di eliminare tutto il rumore di fondo e le distrazioni che possono portare fuori strada, spingendo verso altre direzioni». Un lavoro ispirato dall’avventura continua e in costante mutamento che è la vita, con i suoi colpi di scena.
Musicalmente, “Odyssey” segna per la musicista britannica l’esordio nell’orchestrazione di sezioni d’archi, frutto di un ritrovato amore per la composizione e di un attento studio di un’ampia gamma di timbri orchestrali. Il risultato, ampio e audace, è un paesaggio sonoro di respiro cinematografico che attraversa jazz, classica, R&B e dub. A Fordongianus Nubya Garcia sarà accompagnata da Luke Bacchus alle tastiere, Max Luthert al contrabbasso e Sam Jones alla batteria, per un set che si preannuncia magnetico.
A suggellare la serata e la due giorni del “Terme Romane Festival” sarà il dj set di Raffaele Costantino, instancabile esploratore di suoni globali e conduttore radiofonico, che guiderà il pubblico in un viaggio tra beat dal respiro internazionale e trame sonore immersive, prolungando l’incanto fino a notte fonda.
Dopo Fordongianus, la prossima tappa del festival Dromos è mercoledì (13 agosto) a Neoneli, dove l’area intorno alla chiesetta de S’Angelu accoglierà Raphael Gualazzi insieme all’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari diretta da Stefano Nanni, in una coproduzione firmata dalle Ragazze Terribili per Festival Abbabula 2025. Un incontro che promette un concerto raffinato tra jazz, soul e musica classica, generi che il cantautore, compositore, polistrumentista e produttore marchigiano sa fondere in una cifra espressiva personale. Con Raphael Gualazzi e l’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis”, saliranno sul palco, alle 22, Anders Ulrich al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e, special guest, Danilo Rossi alla viola solista. Poi, a chiudere la serata a Neoneli come la sera prima a Fordongianus, sarà ancora Raffaele Costantino con il suo dj set ad accompagnare il pubblico verso il cuore della notte.
Informazioni, notizie e aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito dromosfestival.it, sul canale Telegram e nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos. La segreteria del festival risponde al numero di telefono 0783 31 04 90, al numero whatsapp 334 80 22 237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it.
La ventisettesima edizione del festival Dromos è organizzata dall’omonima associazione culturale con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, Fondazione di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, Fondazione Parte Montis, Amministrazioni Comunali di Oristano, Cabras, Fordongianus, Marrubiu, Masullas, Neoneli, Nureci e Tadasuni, Ros’e Mari Farm & Greenhouse, e con la collaborazione di Arcidiocesi di Oristano, Monastero Santa Chiara di Oristano, Museo Diocesano Arborense, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Music Academy Isili, Sa Marigosa, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Sardinia Coast to Coast, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e Fondazione Oristano.
* * *
DROMOS – via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90 • 334 80 22 237
E-mail: info@dromosfestival.it
Website: www.dromosfestival.it
Telegram: t.me/dromosfestival
www.facebook.com/dromosfestivalsardegna
www.instagram.com/dromosfestival


