Uniplux, Andrea Ra e Gianna Chillà pubblicano oggi il nuovo singolo FERMIAMOLI, una potente rivisitazione dello storico brano dei Gang: un inno di resistenza di voci libere e non allineate contro il genocidio in corso a Gaza.
🎥 GUARDA IL VIDEOCLIP → QUI
Roma, 04/08/2025 – FERMIAMOLI è più di una canzone: è un manifesto, una dichiarazione forte di solidarietà, di denuncia e di opposizione al genocidio in corso a Gaza.
Un progetto dal forte messaggio antisionista e anti-NATO firmato da tre artisti che hanno da sempre preferito la coerenza e l’integrità rispetto all’ubbidienza e all’ipocrisia di un mondo musicale sempre più falso, pavido e allineato in cui, tristemente, la maggior parte degli artisti preferisce non esporsi ed autocensurarsi per evitare ritorsioni.
Non è un caso che sia stato scelto di riproporre e riadattare un vecchio brano dei Gang, scritto da Marino Severini, uno degli esponenti musicali storici più autentici e sinceri, che si è dimostrato fiero di far rivisitare dai tre una sua canzone contro la guerra, dando il permesso di inserire riferimenti espliciti a Gaza e al Genocidio.
✊ I protagonisti
Fabio Nardelli, in arte Uniplux, storico leader della scena punk-rock dagli anni ’80, torna a far parlare di sé dando vita a questo nuovo progetto musicale frutto di un impegno artistico che unisce denuncia e impegno sociale. Un percorso che si innesta su un solco di lotte decennali e militanza politica, portate avanti anche come psicologo, seguace del pensiero di Wilhelm Reich e dell’antipsichiatria di Basaglia.
Dal 1981 al 1987 ha lavorato con RCA Italiana, incidendo il suo primo vinile Chi siamo noi? sotto la direzione di Ennio Melis.
Andrea Ra, bassista, produttore e cantautore rock con oltre 35 anni di carriera, è stato premiato nel 2017 al MEI come miglior bassista alternative rock. Il suo ultimo album Urlo Eretico è stato definito dalla critica un atto di resistenza civile, tanto da valergli il Premio Cartagine 2023 al Campidoglio.
Gianna Chillà, artista dalla voce potente e graffiante, è attiva da anni sulla scena internazionale con migliaia di concerti in Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio, Spagna, Polonia, Austria e USA.
Artista libera e fuori dagli schemi, da sempre sensibile ai diritti civili, impreziosisce il brano con la sua presenza forte e autentica.
“L’arte vissuta come resistenza, libertà, coraggio e partecipazione,
soprattutto quando non conviene esporsi ma è giusto farlo.
Il resto è mercato.”
— Uniplux, Andrea Ra, Gianna Chillà
🎧 CREDITI
-
Titolo: FERMIAMOLI (di Marino e Alessandro Severini)
-
ISRC: IT8YV2500001
-
Interpreti: Uniplux, Andrea Ra e Gianna Chillà
-
Mix e Mastering: Andrea Ra
-
Videoclip e montaggio: Marco Schiavoni
-
AI Prompt Manager: Luca Schiavoni
-
Produzione: Fabio Nardelli Uniplux © 2025
🔗 CONTATTI & LINK UTILI
Fabio Nardelli / Uniplux
📧 nardellif@libero.it
🌐 Wikipedia | YouTube | Instagram | Facebook | Spotify
Andrea Ra
📧 andrearabooking@gmail.com
🌐 Wikipedia | Website | Facebook | Instagram | YouTube | Bandcamp | Spotify