Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il più importante festival dedicato alla musica indipendente ed emergente italiana, festeggia i suoi trent’anni con un’edizione speciale dal 3 al 5 ottobre 2025 a Faenza (Ravenna).
Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti: concerti, forum, convegni, fiere e mostre animeranno le principali piazze, teatri, palazzi e palchi del centro storico della città.
Ideato da Giordano Sangiorgi, il MEI 2025 si aprirà con la mostra “30 anni di MEI in foto” alla Galleria della Molinella, seguita da un concerto inaugurale al Teatro Masini con Antonella Ruggiero, che riceverà il Premio alla Carriera.
Sabato 4 ottobre spazio all’incontro con Nicolò Picchioni di The Orchard, tra i maggiori player internazionali nella distribuzione musicale digitale. Nella stessa giornata, sul palco centrale di Piazza del Popolo, verranno consegnate le Targhe MEI 2025 a:
-
Eugenio Finardi – Artista indipendente dell’anno
-
Anna Castiglia – Artista emergente dell’anno
-
Toni Esposito – Premio MEI Musica per la Pace
-
Punkcake – Premio Giovani
Saranno inoltre assegnati riconoscimenti per il miglior videoclip indipendente e il miglior sito musicale.
Per la prima volta in Italia si esibiranno i Foreign Air, duo electro-indie statunitense formato da Jesse Clasen e Jacob Michael. Spazio anche alle artiste selezionate da Onda Rosa Indipendente, progetto dedicato alla scena femminile emergente.
Domenica 5 ottobre il festival si chiuderà con la premiazione dei Folkstone per i 20 anni di carriera indipendente e con la prima assoluta di Opera Indie, spettacolo sinfonico diretto dal maestro Loris Ceroni, che reinterpreta in chiave orchestrale alcuni dei brani simbolo della musica indipendente italiana degli ultimi trent’anni.
L’anteprima del MEI è fissata per il 17 settembre al Club Monte Brullo di Faenza, con una serata dedicata alla cantante folk Arte Tamburini, prima interprete ad aver inciso “Romagna Mia” nel 1954 insieme a Secondo Casadei.


