Skip to main content

“Alla Baia” segna il ritorno dei Neida sulla scena musicale con un brano dalle sonorità fresche, coinvolgenti e con un ritmo che entra subito in testa. Ispirato alla Baia di San Giuliano Mare a Rimini, il brano cattura l’essenza di quella libertà estiva che tutti desideriamo, facendo vibrare ogni ascoltatore con il suo ritmo incalzante. Non è solo una canzone, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti per l’estate: ‘Alla Baia’ sarà la sigla perfetta per ogni momento di festa, da quelli più tranquilli sulla spiaggia a quelli più sfrenati nelle discoteche.

 

Riuscite a raccontarci com’è nato il vostro amore per la musica?

Spiegare davvero come sia nato è estremamente difficile, forse impossibile. Per tutti noi è un legame che ci portiamo dietro sin da quando siamo piccoli, chi perché gli è stato tramandato e chi perché si è avvicinato a questo mondo per curiosità. Il nostro amore per la musica è un sentimento talmente profondo e radicato che quasi sembra non avere realmente origine. Per noi ha sempre rappresentato tutto; una valvola di sfogo e un modo di esprimersi quando sentiamo confusione, un modo per gioire e divertirsi insieme, un tramite per condividere messaggi e sentimenti… non c’è mai stato un momento della nostra vita in cui la musica non fosse presente, è parte della nostra anima.

 

Qual è stato il momento più importante o gratificante della vostra carriera musicale finora?

In un anno e mezzo abbiamo vissuto tantissime esperienze emozionanti che ci hanno segnato. L’uscita di un nuovo singolo è sempre entusiasmante, tanto quanto sentirlo per la prima volta completato in studio, registrare i videoclip è altrettanto elettrizzante. Quest’estate abbiamo l’opportunità di essere in giuria al Baia Summer Festival, un festival musicale che si svolge alla fantastica baia di San Giuliano di Rimini, ed è per noi estremamente gratificante. E’ un festival organizzato da Mondo Rec, l’associazione di cui facciamo parte, idealizzato e presentato da Guido Milani, la persona che crede in noi dal giorno zero e che ci permette di fare tutto questo.

Ma per noi i concerti live resteranno sempre l’apice di tutto il nostro percorso, non c’è niente di comparabile. Il 21 giugno 2025 abbiamo per esempio suonato a Mirabilandia, il parco divertimenti più importante d’Italia, in onore della notte rosa,

invitati dai grandi Davide Padovan e Marco Giony. E’ stata per noi un’esperienza pazzesca, una notte che ricorderemo per tutta la vita. Lo stesso vale per ogni esibizione, piccola o grande che sia. Il contatto con le persone dal vivo, la sinergia che si crea sul palco, sentire il pubblico cantare le nostre canzoni… sarà sempre la più grande emozione e soddisfazione.

 

Volete raccontarci di cosa parla il vostro nuovo singolo?

Certo! “Alla baia”, il nostro nuovo singolo, è un brano freschissimo e leggero che ha proprio l’intento di far divertire e ballare le persone. Parla di estate, di esperienze da vivere, di nuovi amori sbocciati, di spensieratezza. E’ un pezzo molto ritmato e con un sound diverso dal nostro solito. Questo non significa però che manchi di emotività. Infatti ci siamo davvero tanto affezionati poiché parla del luogo dove per noi è iniziato tutto. Proprio alla magica baia di San Giuliano ci siamo ritrovati, dopo esserci conosciuti al talent televisivo The Coach, e abbiamo conosciuto il nostro Guido, iniziando il nostro percorso insieme probabilmente ignari di quanto tutto sarebbe diventato speciale per noi.

 

Volete spiegare ai nostri lettori com’è nata l’idea della copertina?

La copertina ha come primo obiettivo quello, ovviamente, di rappresentare la baia, che fa infatti da sfondo, unendo mare e cielo in un azzurro acceso. Volevamo proprio richiamarne il paesaggio tipico e lo abbiamo quindi fotografato immortalandolo per sempre. Inoltre, i vestiti che indossiamo nella foto di copertina sono gli outfit che avevamo il 21 giugno a Mirabilandia, ovvero il giorno in cui abbiamo presentato e esibito per la prima volta il nuovo singolo.

 

Quanto è importante per voi trasmettere emozioni al pubblico?

E’ fondamentale, diremmo quasi che è la cosa più importante per noi quando suoniamo. Il nostro obiettivo è proprio quello di far provare qualcosa a chi ci ascolta, che sia gioia e voglia di divertirsi, che sia uno sguardo di introspezione e riflessione, o una sensazione di comprensione e inclusione, qualsiasi emozione è la benvenuta per noi. Allo stesso tempo noi siamo i primi a emozionarci, in ogni brano, per motivi diversi. Chi fa musica deve, purtroppo o per fortuna, necessariamente aprirsi proprio per poter trasmettere al pubblico sensazioni ed emozioni che rendono tutto speciale.

 

Avete già in programma altri brani o avete pensato ad un album?

Ovviamente il nostro sguardo è sempre proiettato verso il futuro e verso nuovi progetti… per cui, sì. Anche se, contemporaneamente, non vogliamo distrarci troppo da ciò che stiamo vivendo ora che è per noi già un sogno. Sono per noi mesi tanto

intensi e ricchi, se ci guardiamo indietro ci sembra assurdo tutto ciò che abbiamo realizzato in circa un anno e mezzo. In cantiere c’è assolutamente qualcosa, ma ci teniamo a vivere al massimo anche il presente.

One Comment

  • Mara ha detto:

    Ho ascoltato questo brano, è veramente accattivante e non riesci a stare fermo, quando lo ascolti devi per forza ballare. Molto molto carino
    Bravi questi giovani talenti, tanti complimenti!!!

Lascia un commento