Skip to main content
DOMENICA 24 AGOSTO –

COMACCHIO OSPITA L’ANTEPRIMA DELLA 38^ EDIZIONE 

 

La città lagunare da 31 anni al fianco del Festival

16 artisti (+1) di strada protagonisti di questa anteprima ad ingresso gratuito

Si terrà il prossimo 24 agosto l’anteprima del Ferrara Buskers Festival® in quella che è una delle cornici più suggestive, quella di Comacchio. Da 31 anni il comune della città lagunare affianca il Festival di artisti di strada più famoso del mondo presentando al pubblico un assaggio di quello che sarà poi la kermesse completa, in programma quest’anno a Ferrara dal 27 al 31 agosto.

 

Nel corso dell’evento si esibiranno dalle ventuno fino alla mezzanotte 17 artisti esclusivi selezionati per questa vetrina e che è divenuta una colonna portante del festival, uno dei quali emergerà dal Busking Contest di Lavagna (GE), che si svolgerà il 3 agosto e nel quale sarà in giuria Rebecca Bottoni. Luogo di bellezze naturalistiche e testimonianze storiche, Comacchio sarà ancora una volta ambasciatrice della cultura dell’arte di strada. Anche qui spetterà ai buskers raccontare, attraverso le loro performance artistiche, l’incanto dell’esperienza collettiva e inclusiva della strada.

 

Protagonisti di questa narrazione, artisti selezionati che si esibiranno esclusivamente in occasione di questa anteprima, che sarà ad ingresso gratuito, conducendo gli spettatori in un viaggio fatto di note, musica e arte da vivere in maniera completa.

 

Dopo Comacchio, l’appuntamento è dal 27 al 31 agosto nel centro storico di Ferrara per la nuova edizione del Festival, la 38ma, con 60 spettacoli a sera, 90 gruppi ospiti per un totale di 259 artisti provenienti da 19 paesi, talk, laboratori e le due importanti novità del Premio Gianna Nannini e della Scuola Buskers.

 

Maura Tomasi, Vicesindaco di Comacchio, dichiara: “Dopo più di trent’anni questa amministrazione crede ancora nel Buskers Festival perché è un evento che rappresenta la musica di comunità, quella diretta e di strada. Una manifestazione, dunque, che rappresenta anche un po’ quello che è Comacchio.

Si tratta inoltre di una proposta turistica che caratterizza questo territorio che ben si presta, con i suoi ponti e i suoi canali, ad ospitare ancora una volta questi artisti. Ai turisti, ma mi rivolgo a tutti, diciamo ancora una volta di venire numerosi perché domenica 24 agosto sarà una serata davvero unica e suggestiva”.

 

Rebecca BottoniPresidente dell’Associazione Ferrara Buskers Festival® aggiunge: “Il Ferrara Buskers Festival ha scelto, ormai da qualche anno, di avere quale unica tappa Comacchio. Giunti alla 31° edizione consecutiva, l’Anteprima del Festival è un appuntamento imprescindibile con una propria specificità. Gli artisti sono selezionati per integrarsi perfettamente all’unicità del luogo. Tra i buskers vogliamo ricordare Junta Vecinal, trio argentino proveniente dal Messico che vede tra i suoi componenti un musicista nato proprio a Comacchio. Un doppio omaggio per sottolineare ancora una volta come il busking sia un genere artistico fatto di studio ed esercizio continuo, viaggio e scoperta.”

 

Questi gli artisti che si esibiranno durante l’anteprima del 24 agosto a Comacchio:

ARAU

JUNTA VECINAL

PAOLO INZAINA

EGIN

MAVY FLY

UALLER BAND

GARIBALDI

NENELIU

DOG

DAIGORO

GABBBRIELLL

ANDREACELLOLO

LUCA DE GREGORIO

JUMBOREEL

ORCHESTRA MIRCO FOR AFRICA

LYNX LOAD

+ Vincitore Busking Contest