Skip to main content

Dal 5 al 7 agosto 2025, torna a San Vincenzo (LI) l’attesissima rassegna Covergreen – Musica da guardare, giunta alla decima edizione. Un appuntamento diventato punto di riferimento per gli amanti della musica d’autore, del classic rock e delle copertine iconiche degli anni ’60 e ’70.
📍 Gli eventi si terranno ogni sera alle 21.30 presso il Giardino della Torre, con ingresso gratuito.

Tema 2025: il viaggio

Un viaggio tra generi, epoche, linguaggi e storie. Questa la chiave dell’edizione 2025, che porterà sul palco tre protagonisti d’eccezione:


Martedì 5 agosto – “Dal jazz al pop”

Stefano ‘Cocco’ Cantini & Fabio Zeppetella

Il sassofonista di fama internazionale Cocco Cantini, affiancato dal chitarrista Fabio Zeppetella, accompagnerà il pubblico in un percorso musicale che attraversa il jazz, il pop, e i grandi classici del rock, da Bob Dylan ai Beatles. Insieme a Donato Zoppo, racconteranno esperienze e aneddoti tra parole e suoni. Una serata d’apertura che unisce tecnica, passione e contaminazioni sonore.


Mercoledì 6 agosto – “Invito al viaggio”

Marco Masoni omaggia Franco Battiato

Un tributo al genio di Franco Battiato, a cinque anni dalla scomparsa. Il divulgatore e scrittore Marco Masoni, autore del libro Fino a completa guarigione, accompagnerà gli spettatori in un percorso tra le opere e il pensiero del Maestro. Insieme a Fabio Canessa e Donato Zoppo, con i visual di Daniele Stella (VideoDanz), Covergreen rende omaggio a uno dei più grandi innovatori della musica italiana.


Giovedì 7 agosto – “E la luna bussò”

Mario Lavezzi tra racconti e canzoni

Il gran finale è affidato a Mario Lavezzi, figura centrale della musica italiana dagli anni ’60 a oggi. Autore, musicista e produttore, Lavezzi ha attraversato decenni di successi collaborando con nomi del calibro di Lucio Battisti, Loredana Bertè, Mogol, Ornella Vanoni e molti altri. Intervistato da Donato Zoppo, ripercorrerà la sua carriera, regalando anche al pubblico qualche performance dal vivo.


🎨 La storia e la missione di Covergreen

Covergreen – Musica da guardare è una rassegna nata nel 2016 dall’Associazione Culturale Covergreen (fondata da Federico Botti, Andrea Fanetti, Luca Pallini e Massimo Panicucci) con l’obiettivo di valorizzare le copertine dei vinili anni ’60 e ’70 e tutto l’immaginario visivo legato al rock classico.

In dieci anni di attività, il progetto ha dato vita a mostre, incontri, eventi educativi con scuole e università, arrivando anche alla XX edizione del DiscoDays di Napoli. Dopo il grande successo dell’edizione 2024 con ospiti come Tony Esposito, Carlo Massarini e Gianni Dall’Aglio, Covergreen torna con un programma che unisce ancora una volta musica, narrazione, cultura e memoria visiva.


📍 Giardino della Torre, San Vincenzo (LI)
🗓️ Dal 5 al 7 agosto 2025 – ore 21.30
🎟️ Ingresso gratuito

🔗 Scopri di più sulla pagina ufficiale: Covergreen Facebook