L’ Associazione Siena Città della Musica ha avviato da tempo una collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la piu’ storica delle manifestazioni della scena indipendente ed emergente italiana, una vera e propria piattaforma di scouting per la nuova musica Made in Italy che ha scoperto e lanciato tantissimi artisti agli esordi arrivati poi al successo, per organizzare un evento dedicato ai musicisti emergenti del territorio di Siena.
L’ obiettivo è valorizzare i gruppi musicali e gli artisti fino ai 35 anni che realizzano produzioni musicali originali e autonome.
La collaborazione con il MEI è rivolta proprio a dare la possibilità ai giovani artisti della nostra provincia di mettersi in evidenza in un piu’ ampio panorama nazionale
Questo in linea con le politiche giovanili dell’ Amministrazione Comunale di Siena.
Già in Giugno, in collaborazione con la Coop I Propositivi, si svolgerà presso la Fortezza Medicea una prima collaborazione con il Comune di Siena, l’Associazione Amici della Musica e il MEI, grazie al festival di tre serate nel quale 12 gruppi presenteranno le proprie produzioni.
I gruppi faranno le loro performances nel palco centrale della Fortezza; sarà quindi un’ ottima occasione per tutti di poter ascoltare produzioni di valore in uno splendido contesto.
In occasione della ricorrenza dei 30 anni del MEI è iniziata una concertazione con il Comune di Siena, Direzione Teatri del Comune e la coop. I Propositivi, dopo tale prima kermesse di giugno, per l’ effettuazione di un contest nel prossimo settembre dal quale il gruppo vincitore potrà partecipare alla rassegna di ottobre del MEI che celebra i 30 anni della manifestazione e che si tiene dal 3 al 5 ottobre a Faenza.