Mercoledì 28 maggio – ore 15.45
CONFERENZA
Sfide di reclutamento, fidelizzazione dei dipendenti…
Come migliorare le condizioni di lavoro nel settore della musica dal vivo?
Dopo la pandemia, l’attrattiva del settore della musica dal vivo, come di molti altri, sembra diminuire. Gli operatori del settore segnalano crescenti difficoltà di reclutamento, in particolare per alcuni ruoli.
Il mito di lunga data del “lavoro per passione” viene messo in discussione, con una maggiore attenzione a tutti gli aspetti della qualità della vita e delle condizioni di lavoro (QVCT). Dallo scopo e dalla cultura del luogo di lavoro al riconoscimento, al benessere e alla salute, le aspettative si stanno evolvendo. Tuttavia, molte aziende del settore, spesso piccole, faticano a soddisfare queste richieste a causa delle risorse limitate.
Quali strategie possono migliorare le condizioni di lavoro nell’industria della musica dal vivo?
Attraverso il progetto “Pacte EMMA”, lanciato da SMA nel 2024, che sostiene 20 aziende per due anni nei loro sforzi per migliorare le condizioni di lavoro, nonché attraverso programmi di formazione, discussioni collettive e iniziative di advocacy, questa sessione esplorerà modi concreti per ripensare le carriere nella musica dal vivo e creare un ambiente di lavoro più sostenibile.


