Dopo il clamoroso successo delle date triplicate all’Hacienda e l’Alcatraz, I PATAGARRI aggiungono ulteriori appuntamenti al loro tour estivo e annunciano il nuovo singolo “Sole zingaro” (OTR Live/Warner Music Italy), in uscita venerdì 25 aprile.
Dopo “Sogni”, arriva un nuovo tassello che anticipa l’album di debutto in uscita a maggio: un brano, prodotto da Tasso e Andrea Biviano, che riflette l’anima errante e indipendente della band, capace di raccontare mondi ai margini con energia, ironia e autenticità.
La luna, con la sua luce discreta e la sua presenza silenziosa, diventa un simbolo di questa realtà. «Il sole zingaro è la tenue luna dei contrabbandieri che li aiuta a muoversi di notte negli impervi sentieri di montagna.», scriveva Bruno Gambarotta nella sua presentazione al libro “Nel sole zingaro – Storie di contrabbandieri” di Benito Mazzi. Un modo inaspettato e affascinante di chiamare la luna, che nasce dalla vita di chi si muove ai margini, con i piedi sulla terra e lo sguardo sempre un po’ più in là.

A partire da maggio, la band calcherà i palchi di tutta la penisola con “L’ULTIMA RUOTA DEL CARAVAN TOUR ESTATE 2025”. Le prime date confermate, prodotte e organizzate da OTR Live, rappresentano solo l’inizio: il tour estivo si svilupperà da maggio a settembre, con tanti appuntamenti ancora da svelare.
sabato 17 maggio – Modigliana (FC) – Ravenna Festival
martedì 27 maggio – Potenza – Potenza Folk Festival
domenica 1 giugno – Livorno – Straborgo NUOVA DATA
venerdì 6 giugno – Rende (CS) – Be Alternative Festival
sabato 14 giugno – Senigallia (AN) – Mamamia Festival Estate 2k25
giovedì 19 giugno – Firenze – Anfiteatro delle Cascine – Ernesto De Pascale
venerdì 20 giugno – Bergamo – Bergamo NXT
sabato 21 giugno – Bologna – BOnsai
sabato 28 giugno – Collegno (TO) – Flowers Festival
venerdì 4 luglio – Napoli – Ex base NATO
sabato 5 luglio – Molfetta (BA) – Luce Music Festival
giovedì 10 luglio – Savona – DownTown Music Festival NUOVA DATA
venerdì 11 luglio – Treviso – Suoni di Marca Festival NUOVA DATA
sabato 12 luglio – Perugia – Umbria Jazz
domenica 13 luglio – Centobuchi (AP) – Cassandra Fest
venerdì 18 luglio – Palermo – Spazio Open Cantieri Culturali
sabato 19 luglio – Catania – Cortile Platamone
domenica 20 luglio – Isola Di Salina (ME) – SalinaDocFest NUOVA DATA
giovedì 24 luglio – Trento – Teatro Capovolto
venerdì 25 luglio – Recco (GE) – Lungomare Bettolo NUOVA DATA
domenica 27 luglio – Riccione (RN) – Riccione Summer Jazz
martedì 29 luglio – Roma – Summertime – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Cavea
giovedì 31 luglio – La Spezia – Palio del Golfo NUOVA DATA
sabato 2 agosto – Sella Nevea (UD) – No Borders Music Festival
venerdì 8 agosto – Massa (MS) – Palcoscenici Stellati NUOVA DATA
sabato 16 agosto – Cabbia Di Montereale (AQ) – Piazza S. Rocco NUOVA DATA
venerdì 22 agosto – VEROLI (FR) – Tarantelliri Festival
sabato 6 settembre – Rhêmes-Saint-Georges (AO) – Musicastelle NUOVA DATA
Le prevendite sono disponibili su https://www.otrlive.it/tour-dates/patagarri-ultima-ruota-del-caravan-tour/
Il 2024 è stato un anno di svolta per I PATAGARRI. Durante la loro recente partecipazione ad X Factor 2024 sono riusciti a conquistare il pubblico, grazie al loro irrefrenabile talento artistico, che gli ha permesso di reinterpretare al meglio i brani assegnati dal coach Achille Lauro e di arrivare fino in finale sulle note del loro brano inedito “CARAVAN” (Warner Music Italy).
La band milanese, con il suo gipsy jazz gioioso e coinvolgente, crea un contrasto tra la voglia di fuggire dalla quotidianità e la durezza della vita che si affronta per inseguire il proprio sogno musicale. Il loro brano “CARAVAN”, contenuto all’interno di ’’X FACTOR MIXTAPE 2024, è infatti un grido di libertà, un invito a prendere il controllo della propria vita senza paura di vivere ai margini, se necessario. Il caravan rappresenta un rifugio, un simbolo di resistenza alla cultura dominante, ma anche un veicolo di speranza e di sogni che non vogliono essere rinnegati. I PATAGARRI, attraverso la loro musica e il loro messaggio, sembrano voler dimostrare che la vera ricchezza non è economica, ma quella della passione, della creatività e della voglia di vivere senza compromessi. Dopo aver triplicato le date sia all’Hacienda che all’Alcatraz, il tour si conferma un successo straordinario, segnando anche l’ingresso di un nuovo elemento nella band: Nicholas Guandalini al basso.