Skip to main content

I docenti de Il Mondo della Cetra© ripropongono Psallite SapienterCorso di Cetra per la Liturgia®, giunto alla sua 27ma stagione estiva.


Ma da quest’anno ci sarà una novità!

Il Corso Psalite Sapienter, dopo oltre 25 anni, si arricchirà di nuove opportunità didattiche. Oltre ai consueti quattro giorni residenziali, l’edizione 2025 prevede anche 2 WEBINAR interattivi:

il primo incontro online, previsto per il 6 luglio 2025, sarà dedicato alla storia millenaria della cetra, con un approfondimento culturale e spirituale su questo affascinante strumento;

il secondo webinar, che si terrà il 7 settembre 2025, di carattere teorico-pratico, prenderà spunto dagli argomenti trattati durante i corsi in presenza, approfondendone gli aspetti più salienti con la guida e l’assistenza del M° Massimo Encidi.

SVOLGIMENTO DEL CORSO IN PRESENZA

Con Psallite Sapienter dal 1998 quanti desiderano iniziare o proseguire nello studio della Cetra in un contesto liturgico possono farlo in pochi giorni, grazie ad accurate lezioni collettive di teoria musicale e armonizzazione del canto e ai laboratori individuali di pratica dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore. A tutti i partecipanti saranno forniti DUE METODI (teoria + pratica strumentale), partiture, dispense e altro materiale didattico multimediale.
 


REQUISITI PER PARTECIPARE

Unico requisito di partecipazione è la passione per una liturgica ben curata e per le corde pizzicate. Non è richiesta per i principianti assoluti alcuna competenza musicale pregressa.

NOLEGGIO DELLO STRUMENTO



Chi fosse sprovvisto dello strumento e degli accessori (chiave per accordare, leggio, ecc.) può noleggiarli gratuitamente per la durata del corso.

A richiesta sarà possibile acquistare subito lo strumento con uno sconto riservato e garanzia di assistenza di 20 anni.



 

DURATA DEL CORSO

Psallite Sapienter® prevede una durata complessiva di quattro giorni interi e si terrà dal

17-20 luglio a ROMA

(dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e si compone di lezioni collettive tenute al mattino dal Maestro Massimo Encidi su teoria e armonizzazione del canto dato e al pomeriggio dal Prof. Stefano Di Pea, con lezioni individuali o a piccoli gruppi, che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla Liturgia delle Ore e alla salmodia.
 


DESTINATARI DEL CORSO

Psallite Sapienter® è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.



Per venire incontro a differenti esigenze dei partecipanti saranno attivate sempre due sessioni formative:

I° LIVELLO per allievi PRINCIPIANTI

Per partecipare al corso di I° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Inoltre, a motivo delle numerose richieste, è stato attivato per quanti sono completamente privi di qualsiasi cognizione musicale anche un corso introduttivo di teoria musicale, funzionale all’apprendimento dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore con la cetra.

Tale corso, tenuto dal M° Massimo Encidi, prevede l’acquisizione delle competenze di teoria e armonia di base tali da rendere il corsista abile all’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma è aperto anche a chi intende approfondire le proprie nozioni di armonia modale e tonale.



PROGRAMMA I° LIVELLO

Questo corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE di teoria musicale e di storia e teoria dello strumento, che fanno riferimento all’apprendimento delle nozioni di base utili all’accompagnamento liturgico e alla conoscenza dello strumento.

LEZIONI INDIVIDUALI o per piccoli gruppi omogenei, nelle quali vengono riprese le nozioni teoriche, corredate da esercizi e laboratori di accompagnamento finalizzati all’analisi delle varie pratiche esecutorie (accompagnamento del canto solista e comunitario).

II° LIVELLO per allievi AVANZATI

Verrà attivato anche un corso di II° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Il II° corso si rivolge ad allievi che hanno già effettuato studi musicali professionali o hanno già frequentato il I° corso.

E’ pensato per quanti intendono usare la Cetra non solo per l’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma per eseguire brani di repertorio, adatti all’accompagnamento della Celebrazione Eucaristica. Comprende lezioni teoriche collettive e lezioni di strumento individuali, sia al mattino che al pomeriggio.

Il corso teorico verterà sugli argomenti tralasciati o solo accennati nel I° corso, quali la notazione mensurale, la scrittura polifonica su due pentagrammi, ecc. mentre la parte strumentale affronterà quegli aspetti tecnici più avanzati necessari ad una buona esecuzione.

PROGRAMMA II° CORSO

Il corso si sviluppa secondo due percorsi formativi:

LEZIONI COLLETTIVE sulla notazione mensurale e la scrittura polifonica su due pentagrammi oltre a molti altri argomenti che saranno valutati e proposti dal docente a partire dalle esigenze dei vari partecipanti alla sessione.

LEZIONI INDIVIDUALI o per piccoli gruppi omogenei sulla tecnica cetristica. Saranno analizzati e studiati brani tratti dal repertorio originale o in trascrizione indicati per le varie parti del Comune della Messa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale, Alleluja, Sanctus, Communio).



COME ISCRIVERSI

Al fine di garantire l’alto profilo tecnico il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi al Corso con largo anticipo telefonando al numero verde 800.820.796 (TASTO 5) per verificare che siano rimasti posti liberi. Una volta verificata la presenza di posti a disposizione è possibile procedere all’iscrizione compilando il modulo di iscrizione

Lascia un commento