Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto giovani musicisti esibirsi sui palchi più ambiti d’Italia, torna il Festival ‘Zocca Paese della Musica’, l’iniziativa promossa dal Comune di Zocca in collaborazione con Vasco Rossi e il suo staff.
“Il nostro amato teatro Comunale – afferma il sindaco di Zocca Federico Ropa – ora ribattezzato con orgoglio teatro ‘Vasco Rossi’ dedicato al Blasco, ospiterà questo straordinario concorso che offre ai finalisti l’occasione irripetibile di salire sul palco del Vasco Live 2025, uno dei più importanti eventi musicali del nostro Paese”. Insomma, attraverso il Festival si può suonare direttamente ad un concerto del rocker di Zocca.
“Zocca è da sempre terra di musica – prosegue il primo cittadino – e grazie a Vasco Rossi, il nostro illustre concittadino, questo legame si è trasformato in un vero e proprio destino. Dopo le luminarie di Albachiara, questo festival rappresenta un nuovo passo nel cammino che rende Zocca sempre più la Capitale italiana del rock. Anche quest’anno, la manifestazione vuole dare voce e visibilità a nuovi talenti: artisti, band e cantautori pronti a far vibrare il palco del teatro ‘Vasco Rossi’”.
Per quanto riguarda le date del festival, è previsto il casting live dal 14 al 18 maggio, e poi la finale il 24 maggio, mentre il premio sarà l’esibizione sul palco del Vasco Live 2025. I finalisti saranno selezionati da una giuria di esperti che sarà ufficializzata dalla giunta comunale di Zocca. I primi 12 classificati avranno 15 minuti per esibirsi in apertura delle date.
Per partecipare possono iscriversi singoli, duo e band che abbiano compiuto 18 anni entro il 30 aprile. Ogni artista dovrà eseguire un brano dal vivo (edito o inedito, in qualsiasi lingua), per un massimo di 3 minuti e 30 secondi, con l’uso esclusivo di sequenze tastiere/pianoforte. Sono vietate sequenze di chitarra, basso, batteria e voci. Il regolamento completo e maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Festival: www.zoccapaesedellamusica.it.
Lo scorso anno. Al casting si erano iscritti 518 gruppi, provenienti, oltre che dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Francia, da San Marino e da Malta, che hanno inviato un contributo video della propria performance per la prima selezione e sono state 11 le rock band vincitrici.