Skip to main content
MOVIN’UP 2024/2025 
AREA SPETTACOLO – PERFORMING ARTS


MUSICA, TEATRO, DANZA, CIRCO CONTEMPORANEO
CONCORSO XXVI EDIZIONE 
SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ ARTISTICA E ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE CARRIERE 
NUOVA SESSIONE DI CANDIDATURE 
PER PROGETTI E PARTENZE II SEMESTRE 2024 E I SEMESTRE 2025            


Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online
La partecipazione è libera e gratuita
Scadenza di candidatura: 8 aprile 2025 ore 12.00 (ora italiana)

Bando e regolamento completo di partecipazione sul sito www.giovaniartisti.it
La rinnovata partnership fra MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia per il tramite di Puglia Culture e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti attraverso il concorso Movin’Up 2024/2025 dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative
Giunto alla sua XXVI edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali: favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale | supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale | promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione delle loro attività e ricerche.
A chi è rivolto

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, promozione e visibilità.
Nella nuova sessione 2024/2025 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. 
Verranno prese in considerazione le attività all’estero con avvio o svolgimento tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025.
Gli obiettivi

L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.
Insieme al programma generale per destinazioni in tutto il mondo, in questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono inoltre confermati alcuni sub-obiettivi secondo due specifici criteri: 1) appartenenza territoriale degli artisti | FOCUS EMILIA-ROMAGNA; 2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | FOCUS MACROREGIONE ADRIATICO – IONICA

GAi – Giovani Artisti italiani

Lascia un commento