Skip to main content

Un anno fa… Romagna mia a Sanremo!

Un anno fa a Sanremo “Romagna mia”, la più popolare canzone di Secondo Casadei, festeggiava alla grande i suoi primi 70 anni!!!

7 febbraio 2024: una data indimenticabile per noi e per tutti gli amanti del ballo liscio e della musica romagnola. Questo è il lancio che dall’Ariston fece Amadeus:

In queste serate stiamo celebrando dei compleanni importanti, e tra questi ce n’è uno che mi coinvolge personalmente perché tocca le mie origini: la Romagna. E quando si dice Romagna non si può che pensare al mare, alla piadina, alla simpatia contagiosa e ad una canzone che è un inno alla propria terra, ed è pure diventata la colonna sonora dei tanti volontari che hanno scavato nel fango dopo la devastante alluvione di qualche mese fa. Avete capito, lo so: sto parlando di Romagna mia. Era il 1954 quando Secondo Casadei ha inciso questa canzone, e noi vogliamo festeggiare i suoi 70 anni trasformando l’Ariston nella più grande, moderna e scatenata balera d’Italia. E per farlo abbiamo invitato sul palco, a suonarla insieme, due orchestre: una rappresenta la tradizione, ed è l’Orchestra di Mirko Casadei che, seguendo le orme del padre Raoul , ha fatto ballare tutta l’Italia. E l’altra rappresenta la contemporaneità: si chiama Santa Balera, ed è un’orchestra composta da 15 musicisti e 10 ballerini tra i 15 e i 25 anni che rappresenta la generazione z del liscio. E quindi non mi resta che dire…. Tutti in pista!!!

(Nell’immagine, un collage di Amadeus con un felicissimo Secondo Casadei, autore di Romagna mia)