“BQ4 – Worker Bee”, in uscita il 13 dicembre per Ohimeme/MGM, è un brano registrato dal vivo durante un concerto/evento chiamato Bee Quasàr, che si è svolto il 27 settembre 2024 presso l’azienda agricola Le Due Pervinche di Federica Giglio.
In questo format, gli Ave Quasàr interagiscono con il ronzio delle api posizionando un microfono all’interno di un’arnia. “BQ4 – Worker Bee” si lascia ispirare dall’ape operaia e dal suo lavoro costante carico di energia. I sintetizzatori soft che ricordano i Pink Floyd si uniscono alla cassa in quattro in piena tradizione techno/disco (James Holden, Nathan Fake).
L’evento è stato preceduto da un’attività di divulgazione sulle api e sull’ecologia, seguita da un’esperienza sensoriale che ha coinvolto profondamente i partecipanti. Il pubblico ha ascoltato l’inizio della performance con gli occhi bendati, creando una continuità tra l’esperienza sensoriale e il concerto.
Un evento unico e replicabile
Questo evento sarà riproposto in futuro per offrire esperienze sensoriali immersi nella natura. Poche regole fondamentali:
- Spegnere il cellulare
- Togliersi le scarpe
- Bendarsi gli occhi
- Attivare i sensi
Il percorso sensoriale si svolge sia all’interno dell’apiario del benessere sia all’aperto. Utilizzando aromi naturali, erbe, prodotti apistici e altro, si intraprende un viaggio introspettivo, iniziando dall’olfatto, passando per il tatto e terminando con l’udito.
L’obiettivo è abbandonare il pensiero razionale, lasciarsi trasportare e vivere pienamente il momento presente. Questo processo aiuta a ritrovare una connessione profonda con se stessi e con la natura, ricordandoci che la felicità risiede nell’ascolto dei nostri sensi e nel dedicarsi tempo.
Federica Giglio – Le Due Pervinche
Federica Giglio, laureata in scienze viticole ed enologiche, è appassionata di natura, musica e teatro. Dopo esperienze all’estero, è tornata nell’azienda di famiglia trasformandola radicalmente con il rispetto per la natura come valore fondante.
Oggi l’azienda ospita un parco didattico con piante mellifere e alberi da frutto, produce prodotti apistici naturali con packaging plastic free e organizza attività di divulgazione per grandi e piccoli. Inoltre, promuove spettacoli teatrali sul cambiamento climatico e prefestival musicali.
Ave Quasàr
Gli Ave Quasàr sono Luca Grossi e Fausto Franchini.
Scopri di più sugli Ave Quasàr
Il duo trae ispirazione dall’elettronica tedesca e inglese degli anni zero, dai cantautori italiani anni ‘60-‘70 e dalle più belle sperimentazioni della musica strumentale. La loro musica è un mix unico che unisce alternative rock, techno e moderna film music, sfuggendo a qualsiasi classificazione di genere.
Hanno fondato lo studio di registrazione Flat Scenario e l’etichetta discografica OHIMEME.
Tra le loro pubblicazioni più recenti:
- “Due Onde” feat. Victor Bomì
- “Acqua LIVE” feat. Trio Cavalazzi
- “I movimenti del cuore” feat. Walter Somà
Il loro ultimo singolo, “Notti Nere”, dà il nome a una birra stout artigianale. Il Birrificio Gedeone la descrive come: “Da bere e da ballare in un club oppure nell’intimità di un dance floor privato.”