Skip to main content

SANTE BALERE, AL SETTIMO APPUNTAMENTO ALL’ARCI PIGAL DI REGGIO EMILIA:  Sabato 30  novembre alle  ore 21  nella storica balera dell’Arci Pigal di Reggio Emilia con gi Ospiti: Manuel Ricci Dj e Quinzan con l’orchestra di  Valerio Frati

Bologna  –  Arriva alla settima tappa il circuito di Sante Balere, che fa incontrare giovani e big del liscio al pubblico delle balere emiliano romagnole grazie a un progetto di Materiali Musicali, organizzatore del MEI e delle principali kermesse di liscio romagnole come la Notte del Liscio sulla Riviera Adriatica, Cara Forli, Birichina a Gatteo Mare, il Concertone del Primo Maggio di Savignano, Liscio Street Parade a Rimini, il Premio Leo Ceroni a Castel Bolognese e il Premio Arte Tamburini a Faenza, tra gli altri, insieme al circuito Vai Liscio della Regione Emiia-Romagna che lavora al riconoscimento Unesco per il Liscio dopo l’appello lanciato da Renzo Arbore insieme a centinaia di musicisti e operatori due anni fa.

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 21 alla Sala Arci Pigal di Reggio Emilia si esibiranno cosi il Dj Manuel Ricci che ha appena dato alle stampe House Folk con Romagna Mia Remix e Quinzan che ha appena suonato prima di Vinicio Capossela per Romagna in Fiore, Seguira’ l’orchestra di Valerio Frati con la sua fisarmonica e le sue migliori canzoni di liscio.

Prosegue cosi il circuito delle Sante Balere, dopo il successo enorme dello scorso anno, con oltre 100 musicisti  a suonare e oltre 10 mila persone di pubblico in presenza,  il circuito di 10 tappe nelle Balere Storiche dell’Emilia – Romagna,  che per tutta la regione fino al 21 dicembre a chiudere a Castel Bolognese  fara’ incontrare la Generazione Z del Liscio con le Balere Storiche e gli Artisti Storici del Liscio. UN circuito che l’anno scorso ha colto il successo piu’ grande: creare la nuova orchestra della Generazione Z del Liscio Santa Balera e portarla  a Sanremo a febbraio del 2024 a omaggiare i 70 anni di Romagna Mia con 13 milioni e 500 mila spettatori in tv e oltre 1 milione su YouTube contribuendo a rilanciare il liscio in tutta Italia con un grandissimo successo la grande tradizione del liscio e del folklore emiliano-romagnolo..

Il programma  Sante Balere a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, reduce dal recente grandissimo successo dell’ultima edizione,  e’  sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con il supporto dell’Assessorato alla Cultura dell’Emilia -Romagna e il circuito Vai Liscio nato dopo  l’Appello per il Liscio Patrimonio dell’Unesco.

Nell’ambito dei progetti di liscio di Materiali Musicali, uno degli organizzatori principali del mondo del folklore romagnolo grazie a manifestazioni come La Notte del Liscio, Cara Forli, Birichina a Gatteo, Liscio Street Parade a Rimini, il Premio Arte Tamburini a Faenza, il Concertone del Primo Maggio a Savignano sul Rubicone, il Premio Leo Ceroni a Castel Bolognese e tante altre iniziative che hanno provveduto a rinnovare e rilanciare radicalmente il liscio tra le nuove generazioni e in Italia, soprattutto dopo avere prodotto i Santa Balera, vero fenomeno dell’anno, in uscita con un nuovo Ep che presentera’ in tour a dicembre.

Sante Balere: Dieci appuntamenti fino al 21 dicembre per mettere al centro i nuovi talenti della musica popolare e le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione e che stanno lavorando a risollevarsi con grande passione, sacrificio e competenza.

Il programma di Sante Balere mette insieme alcune delle orchestre, band, dj e cantautori che più di altri hanno saputo portare il Liscio nel nuovo millennio. Tra i tanti, anche i vincitori del contest Il Liscio nella Rete dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica popolare dell’Emilia- Romagna.

Ecco i prossimi appuntamenti :

Domenica 8  dicembre, ore 14 e 30 Circolo Franco Nanni – Vergato (Bo)

Ospiti: Denise Battaglia con gli Alluvionati del Liscio

Sabato  21 dicembre, ore 21 Polisportiva Modena Est, Ore 21

Ospiti: Ciuma & Adele con Profumo di Romagna

Sabato 21  dicembre, ore 21 Le Cupole di Castel Bolognese (Ra)

Ospiti: Emisurela  con Roberta Cappelletti

Fonte: www.meiweb.it

Contatti: Giordano Sangiorgi / 349.4461825

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuel Ricci Dj

Nato nel 1997, residente a Cesena, da 10 anni mi occupo professionalmente di musica, assistendo, organizzando e partecipando ad eventi. Consapevole delle responsabilità ricoperte, mi occupo della costruzione di eventi pubblici e privati in discoteche e Locali, sfruttando al massimo le potenzialità che possono comporre la struttura di un evento tramite un Team competente e professionale.
Last Collab: circonero.official – RedBull – no.music – stranomondo – Radio Studio Più – Casadei Sonora

In uscita a Maggio 2024 House Folk con Romagna Mia Remix

 

Scritto daQuinzanQuinzan3

Quinzân contadino biologico, vignaiolo e musicista, fondatore del folk festival LA MUSICA NELLE AIE, dal 1996 ha dato vita al suo progetto di trovare una nuova strada alla musica romagnola suonando nelle situazioni le più varie: teatri, sagre, radio e televisione.
Dopo aver pubblicato un vinile a nome Pietro Bandini (“Sguardi al cielo”), assume lo pseudonimo di Quinzàn dal soprannome in dialetto della propria famiglia; escono due album che ottengono consensi di pubblico e critica: “U ‘n piôv” del 1998 e “Lòm a mêrz” del 2003, che riceve il premio MEI come miglior disco dell’anno della regione. Canzoni da entrambi gli album vengono trasmesse a Rai Radio1 e Rai Radio 2 all’interno dei programmi “Demo”, “Caterpillar” e “Fuori Giri”; da segnalare la partecipazione alla trasmissione tv “Follia rotolante” di Rai 2 e tra le recensioni di “Lòm a mêrz”, quella di Massimo Cotto su “Max”.
Collaborazioni vengono poi realizzate con artisti del calibro di Ivano Marescotti, Giuseppe Bellosi, Giovanni Nadiani e musicisti quali Luca Bonucci, Fabrizio Tarroni, Serena Bandoli, Luisa Cottifogli e nel 2010 con Massimo Bubola, il cantautore de “Il cielo d’Irlanda” e collaboratore di Fabrizio De Andrè. Sempre nel 2010 gli viene attribuito il premio “IMOLA IN MUSICA” e il “FAENZA MUSIC AWARD”.
Nel 2012 a quasi dieci anni dal precedente “Lòm a mérz” esce il terzo album di Quinzàn “Venì, venì e mi amore” edito dalla Galletti-Boston.
In questo tempo Quinzàn oltre ad aver impegnato tempo ed energie per “LA MUSICA NELLE AIE”, Folk Festival apprezzato e noto a livello nazionale, ha continuato a portare in giro per la Romagna e non solo la sua idea di una musica legata strettamente alla sua terra e alla sua lingua, una musica che guardi sia al passato sia al presente e, possibilmente, anche al futuro.

MAGGIO 2024

IL PRIMO EP DI MUSICA FOLK REMIXATA IN CHIAVE HOUSE

ASCOLTA ORA

LE ULTIME PRODUZIONI

3277328225

©2019 di Dj Manuel Ricci. Creato con Wix.com

Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it

Lascia un commento