Skip to main content

AdriaCo – Dire

🎥 È online su YouTube il videoclip del nuovo brano DIRE
👉 Guarda il videoclip su YouTube

La Storia Dietro il Brano

“Nel 2021, in terapia, mi è stato chiesto: Chi sono io per me?. Ho sempre definito ciò che non sono, ma mi sono accorto di essere impreparato alla domanda opposta. È nata così l’idea di scrivere DIRE. Questo brano rappresenta la mia lotta contro l’aridità creativa, che ha influito su molti aspetti della mia vita: ansia notturna, apatia al risveglio e fatica nel relazionarmi al mondo. Essere artista significa esporsi, e spesso ci si perde nel labirinto di aspettative esterne, fino a sentirsi inadeguati. DIRE è il tentativo di recuperare il senso autentico di ciò che siamo e di ciò che abbiamo davvero da dire.”

Il Videoclip

Girato al Museo dell’Altro e dell’Altrove, Metropoliz di Roma, il video riflette la claustrofobia di una mente in conflitto tra troppe idee e la ricerca di autenticità.
🔹 Animazioni realizzate dagli studenti dell’Istituto Cine-TV Rossellini di Roma: Elisa Dalu, Maria Clara De Santis, Valentina Paglino, Serena Ruggiero e Maria Troisi.
🔹 Sound design: Alessandro Passi, che ha trasformato la demo piano e voce in una produzione elettronica moderna, amalgamando elementi rock e campionamenti unici.

Biografia – Adriano Meliffi in arte AdriaCo

AdriaCo è l’alter ego musicale di Adriano Meliffi, cantautore romano del 1990. Da bambino inizia a scrivere musica, passando dal piano classico a influenze pop, rock e elettroniche. Il suo stile eclettico si ispira a una varietà di generi, dal cantautorato italiano all’elettronica, fondendo tradizione e modernità.

Dopo collaborazioni con artisti come Diodato, Arisa e Achille Lauro, AdriaCo si evolve dal progetto ACo con un nuovo sound, più personale e intimo. Collezione di Arretrati, in uscita nell’autunno 2024, segna un punto di svolta nella sua carriera, esplorando temi come l’ansia e le sfide della vita adulta.


🎧 Ascolta AdriaCo su tutte le piattaforme:

📲 Segui AdriaCo sui social:

Collezione di Arretrati – L’Album

11 tracce autobiografiche, arrangiate in collaborazione con il duo Eulalia, Emanuele Andolfi, e Bernardino Ponzani, rappresentano un viaggio emotivo e musicale unico. Le grafiche ispirate agli arcani, realizzate da Matteo Lucibello, amplificano il messaggio del disco.
👀 Racconta l’ansia, le sfide e il desiderio di autenticità in un mondo frenetico.

Lascia un commento