Musiconnect-Italy – “Napoli World” 2024
Il 28, 29, 30 novembre si svolge la quarta edizione dell’INTERNATIONAL SHOWCASE FESTIVAL e PROFESSIONALS MEET UP che valorizza la diversità e promuove il dialogo interculturale sviluppando progetti di internazionalizzazione artistica sostenendo attività di networking.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito per un programma stilato dal Direttore Artistico Enzo Avitabile che vede live Daniele Sepe & Galactic Syndicate, PS5, Faraualla, Maluf System, Nubras Ensemble, Alessandro D’Alessandro, Afro Dream e altri artisti provenienti dalla Slovacchia, Taiwan, Estonia, India, Sud Corea.
(scarica le foto degli artisti e la locandina)
Sono 30 i delegati internazionali provenienti da 17 paesi che hanno aderito a questa nuova edizione di Napoli World: Francia, Canada, Spagna, Marocco, India, Olanda, Slovacchia, Estonia, Corea, Polonia, Austria, Rep. Ceca, Taiwan, Belgio, Portogallo, Ungheria, Germania e ovviamente una nutrita compagine italiana di musicisti e addetti ai lavori. In programma 14 live showcase, 3 panel, 1 speed meeting, 1 workshop e 2 dj set notturni, per un’esperienza culturale completa e immersiva, con la direzione artistica di Enzo Avitabile.
Per il terzo anno consecutivo il cuore pulsante della cultura “world music industry internazionale” si riunirà a Napoli il 28, 29 e 30 novembre per la quarta edizione di Musiconnect-Italy – “Napoli World” gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e rientra nelle attività del macro progetto “Napoli Città della Musica”. Questo prestigioso showcase festival e professionals meet-up internazionale, dedicato alla contaminazione culturale e al networking per il business to business, rappresenta un’opportunità unica per artisti, operatori culturali e professionisti del settore permettendo loro di confrontarsi, creare collaborazioni e scambiarsi prospettive artistiche. Con il M°Enzo Avitabile, per il secondo anno consecutivo nominato direttore artistico, Napoli World 2024 punta a un programma che rispecchia l’essenza dell’inclusione culturale, della cooperazione e della valorizzazione della diversità promuovendo così l’internazionalizzazione musicale degli artisti italiani con un occhio di riguardo per quelli del Sud Italia.
Un evento culturale che rappresenta un segnale
In un’epoca segnata da sfide sociali e tensioni legate all’integrazione, Napoli World 2024 rappresenta, attraverso il linguaggio universale della musica, una risposta culturale e simbolica. Napoli World si pone come un luogo di incontro che non conosce barriere, dimostra come la diversità è un arricchimento per tutta la comunità. I suoni, i ritmi e le storie provenienti da paesi diversi tra loro, uniscono popoli e culture apparentemente distanti, ma intimamente legate da un comune sentire. Questo festival è un manifesto a favore della diversità come valore aggiunto, dimostrando come le influenze culturali siano essenziali per arricchire il panorama musicale contemporaneo.
Un programma ricco tra tradizione e innovazione
Con la collaborazione dei direttori organizzativi Fabio Scopino e Davide Mastropaolo, il M° Enzo Avitabile ha stilato un programma che offre una serie di performance uniche in tre location iconiche della città: il Teatro Nuovo, l’Auditorium 900 e Keste’. Durante i tre giorni del festival, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a concerti di artisti di rilevanza nazionale e internazionale, che esploreranno l’intera gamma delle sonorità globali della World Music, offrendo anche uno spazio privilegiato ai talenti locali che rendono Napoli una fucina di creatività e innovazione.
Dalla mattina fino a tarda sera, il programma include panel, workshop, speed meeting, concerti – showcase ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per garantire un accesso libero alla cultura e al mondo artistico. Il festival diventa così un evento per la città e per i suoi cittadini, confermando il ruolo di Napoli come capitale culturale del Mediterraneo.
Un’importante piattaforma di networking per artisti e professionisti
Non solo un evento musicale, Napoli World è soprattutto un’importante piattaforma di networking. Gli incontri professionali si terranno presso l’Associazione Le Scalze e la Casa delle Cultura – Palazzo Cavalcanti, creando uno spazio fertile per lo scambio di idee e la costruzione di relazioni durature. Questo approccio contribuisce a valorizzare le professionalità musicali campane e nazionali, promuovendo la loro internazionalizzazione e facilitando l’export della produzione musicale napoletana verso i mercati internazionali.
Inoltre, grazie alla call-for-artists, due artisti/band emergenti – selezionati tra circa 30 candidature locali – avranno l’occasione di esibirsi e di essere ascoltati da numerosi Direttori Artistici e Operatori Culturali nazionali e internazionali, creando così prospettive di crescita professionale e di visibilità. Gli artisti scelti dalla commissione presieduta da Avitabile sono:
Maluf System e Alessandro D’Alessandro. I primi sono un duo italo-napo-tunisino che suona post-revival della musica maluf, uno dei generi urbani più complessi della Tunisia. Il secondo è il coordinatore dell’Orchestra Bottoni ed è considerato “uno dei fisarmonicisti italiani ed europei più talentuosi e creativi”.
Tutto il Calendario degli Eventi clicca qui
Il programma dettagliato prevede 14 live showcase, 3 panel, 1 speed meeting, 1 workshop e 2 dj set notturni, per un’esperienza culturale completa e immersiva non solo adatta agli appassionati di world music ma per per tutti coloro che attraverso la musica celebrano la bellezza della diversità e il potere della comunità.
Inoltre Musiconnect Italy-Napoli World 2024 annuncia le collaborazioni in partnership con Upbeat e Babel Music Expo. Il festival è diventatomembro ufficiale di“UPBEAT – The European Showcase Platform for World Music”, un progetto finanziato dalla Comunità Europea che promuove e sostiene e rappresenta i 15 Showcase Festival più influenti in Europa. Mentre tra il prestigioso festival di Marsiglia Babel Music XP e Napoli World inizia un cammino comune che porterà ad un interscambio artistico tra le due città favorendo la crescita di artisti giovani ed emergenti. Il direttore del Babel Music XP Olivier Rey sarà anche impegnato in un panel che avrà come tema “il mercato musicale dell’area mediterranea”.
Di seguito le date, i luoghi e i nomi degli artisti ed eventi:
28 Novembre presso Auditorium Novecento
Alessandro D’Alessandro ore 22:00
Balkansambel (Slovakia) ore 23:00
29 Novembre presso Palazzo Cavalcanti
Panel_ Asian Music Market: Focus ore 11:00 – 11:45
Panel_Eastern Europe Music Market: Focus ore 12:00
Panel_ Mediterranean Music Market – Focus ore 13:00
Live Showcases presso Auditorium Novecento
Julia Kozakova (Slovakia) ore 16:00
Maluf System ore 17:00
Nubras Ensemble ore 18:00
Outlet Drift (Taiwan) ore 21:00
PS5 ore 22:00
Afro Dream ore 23:00
Dj Set presso Kestè
Buglione World Selecta ore 23:59
30 Novembre pressoChiesa Delle Scalze
Speed Meeting & Meet And Connect Session ore 11:00
Live Showcase presso Teatro Nuovo
Mari Kalkun (Estonia) ore 16:00
Faraualla ore 17:00
Big Dave Munkola ore 18:00
Saz (India) ore 21:00
Xiido (South Korea) ore 22:00
Daniele Sepe & Galactic Syndicate ore 23:00
Dj Set presso Kestè
Noises From The Wardrobe ore 23:59
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del festival o i canali social di Napoli World 2024.
http://www.musiconnect-italy.com
http://www.italianworldbeat.com
https://www.facebook.com/ItalianWorldBeat
https://www.facebook.com/napoliworld2022
https://www.instagram.com/napoliworld2022