LUCIA IANNIELLO
presenta il disco
KEEP LEFT and go straight South alla CASA DEL JAZZ
Appuntamento venerdì 29 novembre, inizio concerto ore 21:00
Venerdì 29 novembre alla Casa del Jazz Lucia Ianniello presenta dal vivo il nuovo album KEEP LEFT and go straight South uscito per l’etichetta Filibusta Records. Si tratta del terzo disco come bandleader per la trombettista e compositrice campana, un progetto composto interamente da brani originali e che vede Lucia Ianniello, per la prima volta, anche in veste di autrice di alcuni testi, di cantante, oltre che di strumentista e compositrice. Questo lavoro è la rappresentazione sonora di un profondo cambiamento, sia musicale che interiore, della trombettista; l’indicazione di una direzione, il sud, alla ricerca di un luogo buono, migliore, possibile, e utopico, raggiungibile attraverso la resistenza e il rifiuto dei soprusi e di ogni forma di razzismo e di disparità sociale.
Il quartetto, forte della diversa estrazione e formazione dei suoi componenti, in questo lavoro guarda oltre la musica jazz intesa come linguaggio tradizionale, e fa proprie, con sensibilità ed interesse, le espressività timbriche e dinamiche del mondo contemporaneo. I musicisti si confrontano, si inseguono in un appassionato interplay, tra improvvisazioni e aree tematiche ora essenziali ora maggiormente articolate. Le sonorità travalicano uno specifico genere, infatti, aboliti muri e steccati, la musica viaggia libera tra jazz contemporaneo, rock, rap e musica popolare
Formazione:
Lucia Ianniello – Tromba, flicorno e voce
Paolo Tombolesi – Pianoforte e tastiere
Roberto Cervi – Chitarre
Alessandro Forte – Batteria
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina 55
00154 Roma
Inizio concerto ore 21:00
Ingresso 10 euro
Lucia Ianniello – bio: Trombettista e compositrice italiana, si è diplomata in Tromba e in Musica Jazz (I e II livello) presso il Conservatorio di Frosinone; ha conseguito, inoltre, la Laurea magistrale in Scienze Economiche e Bancarie, rilasciata dall’Università di Siena e ha collaborato con numerose testate in qualità di giornalista. Attualmente scrive per il mensile Left e il sito Left.it.Ha vinto una borsa di studio per la partecipazione al Workshop Research-led Performance “Istantanee”. L’improvvisazione collettiva in Europa: stili e tecniche, presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
A partire dal 2005 ha lavorato a progetti artistici anche in campo teatrale, letterario, e in collettive di arti visive, tra i quali: “Le voci di Ipazia” – Atto unico ideato e diretto da Roberta Pugno, (2009-2010); “ORIGINE/CHANZO” (Città dell’Altra Economia, Roma 2010); “Nel nome di Giordano Bruno” e “Materia d’Amore”, rappresentazioni omaggio a G. Bruno su testo di Roberta Pugno (2012-2014); “Oratorio Laico La Ciociara” diretto da Eugenio Colombo (Atina Jazz 2008), ispirato all’omonimo libro di Alberto Moravia; “In Terre Lontane” diretto da Eugenio Colombo e Giuppi Paone (Villa Celimontana Jazz Festival 2009); “TEMPOMATERIA” nell’ambito dell’omonima mostra di pittura e scultura (Cascina Farsetti, Villa Doria Pamphilj, Roma 2014); “La musica incontra le immagini”: sonorizzazione del video Roma ’77 di Emanuele Redondi, evento organizzato dall’ AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico) (MACRO – Museo d’Arte Contemporanea, Roma 2017); Lettura Scenica per Voci e Musica dalla plaquette teatrale “il precipizio” di Tiziana Colusso (Casale Rappini, Terracina 2021).
Ha fatto parte di numerosi organici orchestrali sotto la direzione di Eugenio Colombo, Roberto Spadoni, Greg Burk, Roberto Pregadio, Fernando Brusco e Mario Raja. È stata trombettista dell’”Orchestra delle Donne del 41° Parallelo” diretta da Stefano Scatozza; per quest’organico ha lavorato anche come compositrice e arrangiatrice a partire dal 2009. Numerose sono state le partecipazioni dell’orchestra a rassegne, festival, concerti dedicati all’impegno sociale, tenuti presso sedi prestigiose. L’organico ha collaborato con Cristina Comencini e Lunetta Savino alla realizzazione del videoclip del brano “Finalmente te ne vai” e ha registrato i CD “Voci della Periferia” (Helikonia) e “Viaggio Orizzontale” (Zone di Musica).
Lucia Ianniello promuove in Italia e all’estero i suoi progetti musicali originali: “Maintenant”, “Horace Tapscott’s Dream”, “Otherwise”, “The Sound of Poetry”, “A Different Point of View”, “Tales”, “Poetate! La poesia è rivoluzionaria” dedicato ad Amiri Baraka, “Keep Left”. Tra I musicisti con cui ha suonato: Paolo Tombolesi, G. Calvin Weston, Roberto Cervi, Mario Mazzenga, Nicola Alesini, Nicola Raffone, Mosshen Kasirossafar, Marco Valabrega, Diana Torti, Gloria Trapani, Cecilia Sanchietti, Eugenio Colombo, Massimo Carrano, Alberto Popolla, Andrea Polinelli, Danielle Di Majo, Pasquale Innarella, Alessandro Del Signore, Fulvio Palese, Ivano Nardi, Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Nada, Giovanna Marini, Raffaella Misiti, Andrea Satta and the Têtes de Bois.
Nel corso del 2015 è stata curatrice degli eventi musicali nell’ambito di “PER APPIAM ‘15”, IV Festival Internazionale d’Arte (4-20 settembre 2015) nel Parco dell’Appia Antica di Roma. Ha pubblicato come bandleader i CD “MAINTENANT” (2015) e “LIVE AT ACUTO JAZZ” (2017) con l’etichetta inglese Slam Productions. Il 10 aprile 2017 il concerto “Acuto Jazz: Lucia Ianniello Maintenant”, registrato ad Acuto il 10 agosto 2016, viene trasmesso integralmente da RAI-Radio3 Suite.
Il 21 giugno 2018 è stata invitata, in Duo con Paolo Tombolesi, dall’ Ambasciata d’Italia, all’Italian Festival in Thailand 2018, in occasione dell’anniversario dei 150 anni delle relazioni bilaterali tra Italia e Thailandia. I concerti si sono tenuti presso la Chulalongkorn University e la Music Hall a Bangkok. Nel 2022 ha pubblicato il CD “MY ONE AND ONLY PLANET” (Freely Records) insieme a Roberto Cervi, Paolo Tombolesi, Mario Mazzenga e Grant Calvin Weston.