Skip to main content

Bello questo primo lavoro di Boccuto dal titolo “Il cielo non cade mai”. Bello e puntuale, di una canzone raffinata, di una penna che merita la lettura prima ancora che l’ascolto della tessitura musicale che comunque può affidarsi ad un suono importante. Bello ogni angolo di questo arrangiamento. Ed è inevitabile portare il discorso dentro temi sociale com’è inevitabile sottolinearvi subito quanto intrigante sia l’idea di suonare un disco simile al buio per valorizzare la lirica e non l’estetica.

È sempre un esordio in fondo… e questo disco non poco sembra regalarmi il sapore di nuovi inizi. Che ne pensi?

Ci sono effettivamente delle ruote che stanno girando..

Ti consegno una domanda allegorica ma sono convinto di lasciarla nelle mani giuste. Dietro quale finestra oggi vedi questo cielo che non cade mai?

Nel 2008 fui terrorizzato dalla crisi economica, oggi invece sono spaventato dalla crisi culturale: dei diritti, della pace, della libertà geografica. il concetto che la paura mi fermi.

Quanto pesa l’aspetto sociale di questo titolo, di queste canzoni?

Moltissimo.. vedo la forbice sociale aumentare e il ceto mediobasso accontentarsi di bonus e sussidi. Vedo un paese che non fa figli e una cultura da “io speriamo che me la cavo”… in generale credo che lanciare messaggi di speranza e di promessa nel futuro sia il minimo che possiamo fare se vogliamo abbracciarci lontani dai goal della nazionale di calcio. 

E quanta gratitudine c’è dietro? Ne sento molta…

Gratitudine immensa. Questo disco sarebbe ancora nel cassetto con altre 150 canzoni se non fosse per le pressioni dei miei collaboratori. Devo molto a tanti.. 

Dal vivo come suonerà questo disco secondo te?

Malissimo, sempre meglio abbassare le aspettative. Più che altro dal vivo sarà invisibile, nel senso che sto pensando di riorganizzare il concerto al buio e massimizzare l’ascolto dei testi. Le esperienze immersive ancora oggi vincono il derby con il metaverso.

https://open.spotify.com/intl-it/album/5PqimCJSFs8Nvrf4M8nE9o?si=FM6RYECMQ4mCbeO7KNVVPg

One Comment

  • Mariateresa ha detto:

    Meraviglioso autore e cantante ci vorrebbero piu’ talenti come il suo e dovrebbero ricevere piu’ luce e piu’ ascolti visto l’attuale degrado culturale e musicale a cui purtroppo siamo sottoposti ogni giorno da tv e radio

Lascia un commento