Si avvia alla conclusione il corso sull’imprenditorialità femminile nell’industria musicale tenuto dall’avv. Claudia Barcellona in seno al progetto “Un lavoro da donne” realizzato da Rumore di fondo Aps con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Il corso, iniziato durante il MEI, ha affrontato alcune delle tematiche più rilevanti del lavoro nella filiera musicale attuale.
Sono stati esaminati i principali ruoli lavorativi del settore, sia sotto il profilo artistico che dal punto di vista delle figure imprenditoriali e delle maestranze che vi circuitano; è stata fatta una disamina sulla tutela derivante dalla legge sul diritto d’autore e dalle normative vigenti, anche in relazione ai diritti e doveri dei lavoratori dello spettacolo, successivamente, ci si è incentrati sulle diverse modalità e gli step di avviamento di un’attività professionale nel settore dello spettacolo dal vivo, con un focus specifico sull’imprenditoria femminile, senza mancare di analizzare il fenomeno del gender gap e alcuni casi rappresentativi della music economy, fra cui il “fenomeno” Taylor Swift, su cui ha relazionato Carlotta Lo Presti, Vice presidente di Terapia Artistica Intensiva.
L’ultima parte del percorso, quella iniziata il 12 novembre e che si concluderà il 30, prevede un tutoraggio tecnico – legale e manageriale personalizzato. Si tratta di una fase estremamente pratica che consentirà alle partecipanti di avere un incontro privato, on line o in presenza, con l’avv. Claudia Barcellona, durante il quale ciascuna illustrerà il progetto lavorativo che intende avviare ottenendo una consulenza mirata che si focalizzerà sui principali passaggi legali e burocratici da seguire e lo studio di una strategia manageriale da adottare per la migliore riuscita del progetto.
E’ possibile prenotare la consulenza contattando Rumore di fondo o personalmente l’avv. Barcellona.
Le consulenze potranno essere effettuate, previo appuntamento, in presenza a Milano il 21 e 22 novembre, il 23 a Torino e dal 26 al 28 novembre a Catania.