La cantautrice e interprete Roberta Giallo ripropone la sua versione di un classico intramontabile, “Gli Uomini non cambiano”, colonna sonora del film “Uomini come tanti”(Ibc Movie) di Maria Grazia Contini, presentato in anteprima alla Rassegna “Visioni Italiane” della Cineteca Di Bologna
BIOGRAFIA ARTISTICA – ROBERTA GIALLO
Roberta Giallo: “Qesto è un brano che non avrei mai pensato di “affrontare” se non me l’avessero chiesto. Ma a volte si intraprendono viaggi che siamo chiamati a fare e non ci si può tirare indietro. Anche il coraggio, come il rispetto, è un ingrediente che non può mancare nella dispensa di un interprete, tanto più a una come me, che tanto amo i classici. L’anno scorso a ottobre usciva “Uomini come tanti” di Mariagrazia Contini, film per cui mi è stato chiesto di realizzare la colonna sonora, compreso il brano in questione. Ci ho riflettuto un po’, e poi tra l’entusiasmo e il timore ho scelto l’entusiasmo, proprio “affidandomi a Mia”, rivolgendole un pensiero di ammirazione profonda. Devo dire che in sala la mia interpretazione è stata molto apprezzata e questo mi lascia più serena nel rilasciarlo. Mi auguro tanto piaccia a chi l’ascolterà ora e magari anche lassù, a Mimì.. interprete inimitabile dalle capacità straordinarie, alla quale ho sempre guardato con meraviglia e commozione”.
Artista multidisciplinare, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale e produttrice. Nata a Senigallia, si è laureata con lode in Filosofia a Bologna, dove si è stabilita e ha avviato un percorso “libero, prolifico e sperimentale”. Ha collaborato con Lucio Dalla, Samuele Bersani, Mauro Malavasi. Ernesto Assante, Paola Pallottino, Federico Rampini, Corrado Rustici, Valentino Corvino, Beppe D’Onghia e importanti Orchestre Italiane. Nel 2006 ha aperto il concerto di Sting a Napoli e ha successivamente lavorato con Dalla, suo produttore e mentore. Nel 2014 con lo spettacolo “Trip Of a Dreaming Soul” ha debuttato con successo ad Hong Kong (dove è stata richiamata nel 2019 per rappresentare l’Italia al festival Europeo della Musica “Make Music HK”). Nel 2018 con il suo “Astronave Gialla World Tour” si è esibita in solo piano e voce a Los Angeles, Singapore, Ho Chi Minh, Montecarlo, Mosca, Oslo, Porto, Kiev, Hong Kong. Nel 2019 ha debuttato come attrice nel film “Il Conte Magico” e ha ricevuto il premio come migliore attrice protagonista al “Symbolic Art Film Festival” di San Pietroburgo. Oltre alle numerose pubblicazioni, e alla sua intensa e multiforme attività live in teatri, club, e luoghi di pregio, è da diversi anni giurata ai Live di “Musicultura” e autrice di colonne sonore per il cinema e spettacoli teatrali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il “Premio Bindi”, il “Premio dei Premi MEI“, La Targa Kora al Premio Lauzi, il “Premio Inedito di Torino”, Il “Premio Musicale Dino Campana”, La “Targa MEI” (marzo 2024) per la diffusione dell’arte di Lucio Dalla nel mondo e i recentissimi “ Premio Sorriso Rai Cinema Channel” al Festival Internazionale della Cinematografia di Roma “Tulipani di Seta Nera categoria #SocialClip”(maggio 2024), “Award “Best Song of the Year 2024” per il brano “Voce Al Bene” feat. Samuele Bersani, assegnato durante il Festival di Cannes 2024 da Wildfilmmaker (Hollywood Reporter), il “Premio Alla Carriera Città di Nardò, il “Premio Adriatico: Un mare che unisce”. Anche presentatrice, ha condotto il TEDX 2023 al teatro Duse di Bologna e numerose rassegne dedicate ai cantautori e alle cantautrici della scena indipendente. Il 26 aprile 2024 è uscito il suo 4^ album, REMINISCENZE, già pluripremiato.
CANALI UFFICIALI DELL’ARTISTA
SITO: www.robertagiallo.com FB: www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc?si=5JelRFYYTNGncXwDntnqOw
YOUTUBE: www.youtube.com/robertagiallo TIK TOK www.tiktok.com/@roberta_giallo